Sport

Juve – Napoli 0-1 | Koulibaly gela lo Stadium

Condividi

Riaperto il campionato. Ora il Napoli ha un punto di distanza dai bianconeri

L’emozione più grande in una partita che non ne ha dispensate moltissime è arrivata proprio all’ 88: tiro cross di Insigne che impegna severamente Buffon, sul conseguente calcio d’angolo va alla battuta Callejon che trova l’imperioso inserimento di Koulibaly. Il colpo di testa di Koulibaly è una vera e propria fucilata sulla quale Buffon non può nulla. Il Napoli gioca la partita perfetta, l’unica possibile per riaprire un campionato che vivrà ora quattro giornate di fuoco per lo Scudetto, come non accadeva da molto tempo. 

CRONACA

Lo stacco imperioso di Koulibaly

La partita si mette subito male per la Signora, con Chiellini che si stira nel tentativo di impedire un tiro al volo di Insigne. Il difensore bianconero prova a resistere, ma dopo due palle perse pericolosamente capisce che è il caso di uscire: Allegri sorprende tutti e mette dentro Lichtsteiner, spostando Benatia al posto di Chiellini e il tedeso sul centrodestra. 

Le cose però non girano affatto bene, e a parte una punizione di Pjanic deviata sul palo al 17′ la Juve non crea granché davanti. Gli azzurri invece fanno girare bene il pallone e tengono sotto pressione i bianconeri, e al 38′ ci sarebbe anche il gol di Insigne, ma viene annullato per fuorigioco del napoletano su taglio di Jorginho. Allegri intanto inverte le zone di Howedes e Benatia, ma la sua squadra fatica ancora. E nell’intervallo Dybala resta nello spogliatoio, per far posto a Cuadrado.
Nel secondo tempo la Juve smette praticamente di creare gioco, limitandosi a una lunga resistenza difensiva. Il primo tiro nello specchio è infatti al 22′ con Insigne. Buffon sventa un paio di pericolosi tentativi di Insigne, e al 90′ manda in corner un tentativo velenoso di Zielinski.

Ma proprio dalla bandierina arriva il gol partita, con Koulibaly che sfugge a Benatia e svetta maestosamente mandando di testa la palla in rete per il gol dello 0-1, la prima vittoria del Napoli allo Stadium, quella che rischia di strappare lo scudetto dalle maglie della Juve, che dopo Madrid vede un altro gol allo scadere rovinare i piani di una stagione.

IL TABELLINO

JUVENTUS-NAPOLI 0-1

JUVENTUS (4-4-1-1): Buffon; Höwedes, Benatia, Chiellini sv (10′ Lichtsteiner), Asamoah; Douglas Costa (26′ st Mandzukic ), Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala (1′ st Cuadrado ); Higuain. 
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Barzagli, Rugani, Alex Sandro,   Bentancur, Bernardeschi, Mandzukic. 
Allenatore: Allegri   

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj , Albiol , Koulibaly , Mario Rui ; Allan  (35′ st Rog sv), Jorginho , Hamsik  (22′ st Zielinski ); Callejon , Mertens (22′ st Milik ), Insigne . 
A disposizione: Sepe, Rafael, Milic, Tonelli, Maggio, Chiriches,   Diawara, Ounas, Machach. 
Allenatore: Sarri  

Arbitro: Rocchi  

Marcatori: 90′ Koulibaly 

Ammoniti: Asamoah (J), Benatia (J), Albiol (N), Pjanic (J)

 

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Antonio De Falco

Giornalista pubblicista. Laureato in Ingegneria Gestionale. Scrivo perché il mondo non è ancora compiuto e le storie non sono state raccontate tutte: l'abilità di scrivere è nell'immaginare che i fatti continuano ad accadere e che esistono ancora infinite storie.