23 Gennaio 2025
MagazineMusica

Kiki Orsi: esce martedì 24 ottobre il nuovo singolo “Pourquoi”

Condividi

Disponibile da martedì 24 ottobre sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “Pourquoi”, il nuovo singolo di Kiki Orsi. Il brano vanta la partecipazione di Juan Paradell Solè (organo), Peter de Girolamo (piano, arrangiamento), Pierpaolo Ranieri (contrabbasso) e Nicola Polidori (batteria).

“Pourquoi” è concepito utilizzando come struttura narrativa il linguaggio tipico della fiaba. La trama si snoda attraverso un viaggio onirico dei protagonisti: diceva di essere il principe azzurro delle fiabe. Bisogna ammettere che non sempre lo era e alla principessa piaceva di più quando mostrava i suoi castelli immaginari, instabili e imperfetti, quando rivelava le sue cicatrici sotto il suo mantello scolorito. Per lui invece non era possibile andare in volo senza un mantello preso a noleggio perfetto e praticamente nuovo lasciando la principessa ferma, immobile come un horse-sitter del suo cavallo bianco. “Perché?”, si chiedeva a tratti la poveretta senza darsi una risposta. Mentre lei aspettava e sognava tutto quello che avrebbe voluto dal suo principe azzurro fuggiasco, sentì un suono bellissimo di un organo a canne, di quelli grandi, antichi, maestosi, bellissimi. All’improvviso si assopì e sognò il ritorno del principe che in sella al cavallo bianco la portava sulla Luna! Il suono si zittì e lei, svegliandosi all’improvviso, si accorse che lo stato inebriante stava scomparendo e le attese interminabili non erano più sopportabili. Guardandosi allo specchio vide riflesse la sua bellezza e la sua simpatia e cominciò a prendersi in giro con le facce più buffe, così tanto da mettersi a ridere di sé. Poi ecco comparire in lontananza il mantello azzurro che si avvicinava a lei ma la principessa, senza pensarci, gli fece un bel dito medio, serrato, forte, evidente, pensando tra sé e sé: “Ma vaff…!”.

«Mi chiedo che fine abbia fatto il bellissimo cavallo bianco e mi sa che dovro’ scrivere il sequel di questa canzone – dichiara Kiki Orsi – mi chiedo inoltre dove sia finito il principe azzurro, se noleggerà ancora un mantello nuovo o se deciderà di rattoppare e dipingere il suo, quello scolorito. Chi può dirlo…».

BIO 

Kiki Orsi comincia a cantare da bambina e passo dopo passo intraprende il suo percorso musicale studiando in America, diventando cantante, corista, leader di gruppi internazionali e non, e oggi finalmente cantautrice. Dopo un percorso dedicato al progetto Jazzincase, a marzo 2023 pubblica il singolo “Step by step…by step”. Quando scrive le sue canzoni cerca di personalizzarle adattandole in più lingue. Ogni lingua, infatti, che sia inglese, francese, italiano o portoghese, racchiude una sua sonorità, ironia, drammaticità, bellezza, sensualità, ritmo, dinamica. Dice di se stessa: “Amo la mia musica, ci sono voluti tempo ed esperienza ma anche un sacco di gavetta e di lavoro. Viaggiare per il mondo mi ha aiutata tanto”.  Socchiude gli occhi alla sua timidezza con il secondo singolo “Disabitata”. A settembre esce il terzo singolo dal titolo “Contradictions”

https://www.instagram.com/kiki.orsi/
https://www.facebook.com/kikiorsimusic/
https://open.spotify.com/intl-it/artist/3cuzQUuBE0QmQQ0fpnPKgz 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]