Territorio

‘La barca dei sogni’: Scuola Viva al Teatro Gelsomino di Afragola con l’IC ‘Castaldo-Nosengo’

Condividi

Afragola, 6 giù. – Al Teatro Gelsomino di Afragola, il 7 giugno l’IC Castaldo Nosengo diretto dalla prof. Virginia Comune, ci invita a salire su ‘La barca dei sogni’.

Il Musical tra danza e musica suonata dal vivo dall’orchestra scolastica, spalanca le porte dei sogni sulla vita di piccoli e giovani migranti.

Su una nave malandata, carica di gente partita dall’Albania e diretta in Italia, alcuni bambini raccontano i loro sogni, parlano dell’Italia e della nuova vita che immaginano. Sperano in un futuro migliore e affrontano il freddo e la notte. E’ un viaggio difficile e pericoloso ma loro sono contenti e ottimisti, sicuri che in Italia avranno una vita migliore.

Inserito nell’ambito della manifestazione ‘Scuola Viva’, lo spettacolo sarà preceduto da un dibattito con psicologi e rappresentanti delle istituzioni cittadine e scolastiche.

Interverranno:

Il Dirigente scolastico: Virginia Comune
 Il Sindaco: Claudio Grillo
L’Assessore regionale all’Istruzione Dott.ssa L. Fortini
Il Responsabile delle Politiche sociali Dott. R. Affinito
La Psicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa A. Giugliano
L’Assistente sociale Dott.ssa T. Ausanio
L’Operatrice LESS Dott.ssa A. Luongo
La giornata sarà moderata dalla giornalista Pina Stendardo. Raccontando il percorso attivo sviluppato nel corso dell’anno scolastico che sta per concludersi, l’IC Castaldo-Nosengo cercherà di condividere valori umani e sociali, per donare a genitori e ragazzi parole su cui riflettere, da tradurre in azioni concrete.
Seguirá la proiezione del video dedicato al prof. e artista Gaetano Di Maiolo, uomo di cultura ed amore, prematuramente scomparso, cui sarà dedicato un momento ricordo con la poesia ‘Ridiamo’.
Nel corso della giornata saranno premiati i lavori presentati nell’ambito del concorso ‘Crea…ttivi’, ispirato dallo stesso prof. Di Maiolo.

 

 

   


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.