22 Dicembre 2024
Magazine

La formazione dei cittadini digitali, il ruolo del progetto Re-Educo. Approfondimento a Digitale Italia

Condividi

D’Amico – Aidr: l’associazione partner del progetto europeo per la formazione degli studenti 

Come colmare il divario esistente, in che modo la scuola può contribuire al percorso di formazione dei nuovi cittadini digitali, implementando le loro competenze? A Digitale Italia nuovo approfondimento sui temi legati alla digitalizzazione con focus sulle competenze digitali, attraverso l’esperienza del progetto Re-Educo promosso dalla Commissione Europea e che in Italia è stato attuato grazie alla sinergia tra il Centro ricerche DiTES della Link Campus University e l’Associazione Aidr. Ospiti del format di Aidr, Stefania Capogna, direttore Scientifico del Progetto Re-Educo e Davide D’Amico, dirigente pubblico e consigliere Aidr. “Il progetto – ha sottolineato nel suo intervento, il direttore Scientifico del Progetto Re-Educo Stefania Capogna, ha riscontrato una grandissima partecipazione da parte della scuola, con l’adesione di oltre seicento studenti. Il valore aggiunto del percorso attuato sta nell’aver inserito le attività di formazione sulle competenze digitali, in un piano di più ampio respiro che ha previsto la condivisione di nuovi approcci di formazione dei metodi nell’innovazione digitale.” “Ciò che è emerso durante il progetto – ha sottolineato Davide D’Amico dirigente pubblico e consigliere Aidr, è che l’acquisizione di competenze digitali non è essenziale solo ed esclusivamente nell’ottica di una maggiore richiesta da parte del mercato del lavoro. Attraverso le competenze digitali, possiamo formare in modo consapevole i cittadini della società digitale che va delineandosi, fornendo loro gli strumenti per una partecipazione attiva.”

Vedi la puntata link https://www.aidr.it/formazione-competenze-cittadinanza-difitale-il-progetto-re-educo-video/

Ascolta la puntata link https://www.aidr.it/formazione-competenze-cittadinanza-difitale-il-progetto-re-educo-podcast/


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]