La prefettura di Napoli fa rete con il territorio contro l’uso di droga tra i giovani
In programma per il prossimo anno scolastico iniziative di info-formazione nelle aree più a rischio del territorio
Prevenire e combattere efficacemente l’uso, anche saltuario, di droghe in particolare tra i più giovani richiede un approccio sistematico e integrato tra istituzioni e tra queste e la società civile, chiamate a fare rete in primo luogo per contrastare questa piaga attraverso l’informazione e la proposta di modelli attitudinali che valorizzino la persona.
Questo l’obiettivo della riunione presieduta l’altro ieri in prefettura a Napoli dal prefetto Michele Di Bari, che ha voluto riunire il comune, l’ufficio scolastico regionale, l’azienda sanitaria locale Napoli 1 Centro e le Forze dell’ordine per mettere a punto strategie condivise imperniate sull’uso dell’informazione e della formazione in primo luogo per smentire la convinzione diffusa che fare uso di stupefacenti sia “normale”, non sia illegale. Fondamentale, è emerso durante l’incontro, spiegare prima di tutto che la tossicodipendenza provoca gravissimi danni alla salute psicofisica della persona, come accade con l’oppioide sintetico Fentanyl.
In quest’ottica sarà messo a punto in vista del prossimo anno scolastico (2024/2025) un progetto info- formativo mirato. I destinatari dell’iniziativa, infatti, saranno individuati utilizzando i dati di geolocalizzazione a disposizione delle Forze dell’ordine, dai quali è possibile individuare le aree in cui si verificano il maggior numero di reati collegati all’uso di droghe.
L’iniziativa punterà a coinvolgere i ragazzi, anche e in primo luogo attraverso la scelta dello stile e del linguaggio, ha sottolineato il prefetto, ringraziando gli enti partecipanti per il «prezioso lavoro svolto».
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.