22 Gennaio 2025
Magazine

La prima biblioteca Georgiana a Napoli

Condividi

Dedalus Cooperativa Sociale è lieta di ospitare nella biblioteca di Officine Gomitoli una sezione dedicata alla comunità georgiana che in Campania, è costituita da oltre 50.000 persone, per lo più donne e ultimamente, anche da tanti bambini e bambine.

All’evento inaugurale che sarà una festa in cui si potranno degustare pietanze tipiche e ascoltare canti del folklore georgiano, si terrà Domenica 26 febbraio alle ore 15 alla presenza del Console della Georgia a Bari e dell’ideatore dell’iniziativa Giorgi Kekelidze, scrittore e conduttore televisivo che ha fondato la prima biblioteca digitale del paese e direttore generale della National Parliament Library of Georgia. 

Un tour europeo per diffondere e creare presidi di storia e cultura georgiana, che in Italia ha scelto le città di Milano e Napoli come luoghi privilegiati per accogliere gli oltre cento libri di letteratura per giovani e adulti, in lingua originale e tradotti in inglese e in italiano Nella collezione donata a Dedalus sarà presente anche una rarissima copia della traduzione italiana del libro di Shota Rustaveli Il cavaliere dalla pelle di leopardo il poema epico nazionale della Georgia.

L’evento fa parte delle attività del progetto SCIC Sistema Cittadino per l’Integrazione di Comunità finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.

Si terrà nella Biblioteca di Officine Gomitoli di Dedalus in Piazza Enrico de Nicola n. 46 scala A.

Info: Maka Khachoshvili – mediatrice culturale e referente dell’organizzazione dell’evento 3209496005


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]