24 Dicembre 2024
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La sfilata di costumi Zhou brilla alla Settimana della Moda Cina-Francia 2024 a Parigi

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Il 29 settembre, durante la Settimana della Moda Cina-Francia 2024 in corso, la sfilata di costumi Zhou, che mette in risalto le culture e l’estetica della dinastia Zhou (11° secolo-256 a.C. circa) nell’antica Cina, ha abbagliato il pubblico del Centro culturale cinese di Parigi in Francia.

Sotto la guida del Dipartimento per lo sviluppo industriale del Ministero della Cultura e del Turismo cinese, la sfilata di costumi è stata organizzata dal Gruppo turistico Shaanxi, dall’Associazione di ricerca sulla cultura del costume cinese e dal Centro culturale cinese di Parigi.

L’evento è organizzato dalla rivista National Geographic Traveler e dal Gruppo turistico Shaanxi Qishan Zhou Cultural Tourism Industry Development Co.

Per assistere a questo grande scambio culturale tra Oriente e Occidente erano presenti personalità del mondo politico, della moda, della cultura e dell’arte, tra cui Liu Hongge, direttore del Centro culturale cinese di Parigi, il sinologo francese Joel Bellassen e il conduttore televisivo Julien, oltre a membri dei media.

La Cina vanta una storia profonda che abbraccia cinque millenni, ricca di saggezza e tesori accumulati. La provincia di Shaanxi, nel sud-ovest della Cina, è una delle culle della civiltà cinese. Più di tremila anni fa, le radici culturali della dinastia Zhou hanno preso piede nello Shaanxi, gettando le basi per i sistemi di riti e musica del Paese. La cultura Zhou rappresenta una pietra miliare dell’ethos nazionale e del quadro culturale cinese, lasciando un segno indelebile negli annali della civiltà cinese e occupando un posto distintivo nel panorama culturale globale.

Nel tentativo di infondere nuova vita alla cultura tradizionale cinese, lo Shaanxi Tourism Group ha realizzato meticolosamente lo Zhou Costume Show negli ultimi due anni.

Attraverso approcci innovativi, la mostra esplora il turismo culturale immersivo e le tendenze artistiche contemporanee, mettendo costantemente in risalto l’essenza del patrimonio culturale cinese originario della provincia di Shaanxi.

È la prima volta che un’impresa di turismo culturale cinese promuove a livello globale la cultura della dinastia Zhou attraverso una sfilata di moda, presentando una nuova espressione della splendida cultura cinese antica nel mondo della moda. Questa apparizione alla Settimana della Moda Cina-Francia è un debutto internazionale, che mette in mostra l’estetica dei riti e della musica della dinastia Zhou occidentale (11° secolo ca. – 771 a.C.) e la straordinaria saggezza dell’antico popolo cinese attraverso il mezzo dell’abbigliamento.

La mostra comprende quattro capitoli, ovvero “Feng Shen Yan Yi”, “Ji Shui Bai Chuan”, “Bronze Voice” e “Zhou Hua Xi Shi”, che raffigurano antiche scene di vita della dinastia Zhou.

Il primo capitolo presenta abiti realizzati principalmente in pelliccia, pelle e lino, che incorporano immagini misteriose di antiche divinità.

Le collezioni esposte nel secondo capitolo traggono ispirazione dal bacino del Fiume Giallo, utilizzando immagini di montagne, fiumi, laghi, mari, piante e fiori per mostrare una coesistenza armoniosa tra uomo e natura.

Il terzo capitolo integra i motivi tridimensionali ispirati ai manufatti in bronzo assemblati in disegni di abbigliamento, mentre l’arte del bronzo della dinastia Zhou ha raggiunto l’apice dei risultati, diventando una gemma abbagliante nel patrimonio culturale mondiale.

L’ultimo capitolo enfatizza gli aspetti tridimensionali, espansivi, proporzionali e stratificati dei modelli di abbigliamento, riflettendo il concetto estetico della collisione tra moda cinese tradizionale e moderna.

Oggi ho visto splendide “sculture viventi” che incarnano la bellezza della Cina. La moda è un simbolo di civiltà e un linguaggio universale. La sfilata di costumi ha posto le basi per lo scambio culturale, mostrando la ricchezza della storia e della cultura cinese in modo elegante”, ha dichiarato Liu Hongge dopo aver assistito alla sfilata.

Joël Bellassen ha sottolineato che la cultura cinese ha una lunga storia e un tempo ha illuminato il mondo. Gli sforzi compiuti dallo Shaanxi Tourism Group nei settori della cultura e del turismo per promuovere la cultura cinese dimostrano la loro visione lungimirante”.

Quest’anno ricorre il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche Cina-Francia e il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

La Settimana della moda Cina-Francia, evento cardine dell’industria della moda globale, funge da piattaforma cruciale per entrambe le nazioni durante questo periodo “miliare” per mostrare le loro culture e rafforzare la loro duratura amicizia.

In questo contesto, la Mostra del Costume Zhou si propone di rivitalizzare l’essenza della dinastia Zhou nel regno della moda, fornendo una nuova prospettiva sull’antico patrimonio cinese attraverso una coinvolgente esposizione di abiti.

Lo stilista francese Jacques Ferrier ha osservato che questa è stata la prima volta in Francia che ha assistito a una stravaganza culturale in cui moda, cultura e turismo si sono intrecciati senza soluzione di continuità.

È stato come un incontro romantico tra bronzo e smalto, che illustra la creatività illimitata dell’integrazione tra cultura e turismo, ha aggiunto.

Gli spettatori francesi sono stati profondamente attratti dall’estetica dell’arte del bronzo cinese. Uno di loro ha detto che vedere le modelle indossare abiti con immagini di manufatti in bronzo su cui è incisa la parola “Cina” è sembrato più che altro un’esibizione di identità culturale e patrimonio storico.

Zhou Bing, presidente dello Shaanxi Tourism Group, ha dichiarato: “Ci impegniamo, ci scontriamo, ci fondiamo e ci colleghiamo sul palcoscenico delle culture orientali e occidentali, integrandoci nel contesto delle tendenze della moda internazionale”.

” Il mercato culturale e turistico globale si sta avvicinando a noi e noi integreremo più prodotti culturali e turistici con la moda e la tecnologia, aiutando il mondo a comprendere meglio la Cina nella nuova era”, ha aggiunto.


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