21 Novembre 2024
Magazine

La VIA APPIA, sito UNESCO del 2024, al centro del pranzo de “La Locanda del Falerno” di Villa Matilde Avallone

Condividi

LA LOCANDA DEL FALERNO

di VILLA MATILDE AVALLONE

DOMENICA 13 OTTOBRE 2024

 

Un viaggio tra gusto e tradizioni con l’omaggio ai sapori

della VIA APPIA, sito UNESCO del 2024 

“Via Appia, andata e ritorno”: il ciclo di degustazioni ritorna con un terzo appuntamento con la cucina dello chef Alfonso De Luca

…nel segno dei sapori della Campania Felix 

DOMENICA 13 OTTOBRE 2024 (ore 13.00) si terrà il terzo appuntamento del ciclo di degustazioni “VIA APPIA, ANDATA E RITORNO”, firmato Villa Matilde Avallone, la maison vitivinicola campana la cui sede è nell’Alto Casertano, a Cellole.

La Locanda del Falerno di Villa Matilde Avallone ospiterà – in un viaggio fatto di gusto e tradizione – la terza di una serie di degustazioni che celebrano la Campania Felix. 

Nuovamente protagonista – come avvenuto nel primo appuntamento dello scorso 22 settembre e nel secondo del 6 ottobre – sarà la Via Appia – recentemente iscritta tra i Patrimoni italiani dell’UNESCO.

La prima e più importante delle grandi strade costruite dai Romani venne realizzata verso la fine del IV secolo a.C. per garantire una comunicazione rapida e diretta tra Roma e Capua. 

I vini di Villa Matilde Avallone accompagneranno un menù firmato dallo chef Alfonso De Luca.

 

“Via Appia, andata e ritorno” si aprirà con un brindisi di benvenuto.

A proseguire con un pranzo composto da entreè, antipasto, un primo piatto a scelta e un secondo. Il fine-pranzo sarà composto da un pre-dessert e da un dessert.

 

VILLA MATILDE AVALLONE

Via Appia andata e ritorno

                        

Brindisi di benvenuto con finger food 

 

Entreè 

Pane ai cereali tostato con ceci all’insalata e garum moderno

 

Antipasto

Uovo fritto in pane panko con scarola saltata e salsa cacio/pepe al tartufo

 

Primo piatto a scelta tra

–        Orecchiette pugliesi con pesto di friarielli, salsiccia sbriciolata e tarallo sugna e pepe

–        Zita alla genovese con fichi e blu di bufala

 

Secondo piatto

–        Involtino di pollo ripieno di lenticchie, spinacino, funghi champignon e conciato romano

 

Pre-dessert

Chiacchiere beneventane con miele

 

Dessert

Pesca al vino dolce

 

▪        € 65,00 _ vini e bevande escluse

▪        €  79,00 _ comprensivo di un calice di spumante Falanghina metodo Classico, un calice  di Vino Falerno del Massico Collecastrese bianco, un calice di Vino Falerno del Massico Collecastrese rosso e un calice di Cecubo Roccamonfina  

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]