Magazine

LA ZAMPOGNA oltre la tradizione, lezione-concerto a Vietri

Condividi

Chiusura in musica per la IX edizione degli incontri di cultura dell’associazione culturale vietrese “La Congrega Letteraria”: il musicista Antonio Giordano della Compagnia Daltrocanto presenterà il suo volume

“La zampogna oltre la tradizione”, uscito per Gutenberg Edizioni; interverranno Antonia Autuori, presidente della Fondazione Comunità Salernitana; e il prof. Paolo Apolito, antropologo.

Al termine, intervento musicale a cura di Antonio giordano alla zampogna e Vincenzo Ferraioli alla ciaramella.

L’appuntamento è per venerdì 9 dicembre, alle ore 18:30 presso l’affrescato oratorio dell’Arciconfraternita, in via S. Giovanni 13 a Vietri sul Mare (SA), con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

L’evento-augurio per le festività sarà preceduto dai saluti istituzionali del sindaco Giovanni de Simone e moderato dal giornalista Aniello Palumbo. L’evento, insieme agli altri in cartellone, è ideato e organizzato in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare, anche grazie all’impegno del M° Luigi Avallone, e la Pro Loco di Vietri sul Mare, nelle persone di Cosmo Di Mauro e Vittorio Mendozzi.

_______

“La zampogna è lo strumento popolare che meglio di altri rappresenta le fratture culturali e sociali che l’urbanizzazione e l’industrializzazione produssero all’interno delle società europee. Questo strumento è forse oggi la testimonianza più potente della negazione di un mondo e di una cultura, quelle dei ceti contadini dei secoli passati, del silenzio totale caduto sulle loro voci, i loro pensieri, le loro vite.”


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]