22 Dicembre 2024
Magazine

L’Agenda di Open Onlus

Condividi

Martedì 28 giro in barca a vela con i Pensionautici per i ragazzi in terapia e quelli guariti dell’ospedale Bambino Gesù di Roma il 29 l’associazione sarà beneficiaria del concerto 7 note per un sorriso al Parco del Mercatello.
Presenta Pippo Pelo, ospite della serata Maurizio Casagrande

Salerno, 26 settembre 2021   Vento in poppa e sulla faccia; il giorno dopo musica e speranza. All’orizzonte due appuntamenti per assicurare un futuro ai bambini e ai ragazzi colpiti da tumore. OPEN Onlus – Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma, che non ha mai smesso di operare in questi lunghissimi diciotto mesi di emergenza sanitaria, dopo il successo di “Io nuoto per loro”, torna a far sentire la sua voce dal vivo attraverso due nuovi appuntamenti che profumano di bellezza e sogni realizzabili. Due date distinte per favorire lo spirito di speranza e condivisione in un momento storico e sociale in cui a rimanere penalizzata dal confinamento in casa sembra essere stata proprio la fascia dei più giovani che non ha potuto usufruire di spazi all’aperto e momenti di allegria assieme ai propri coetanei.
Si comincia martedì 28 settembre: trascinati dal Dottor Luigi Martino, i Pensionautici, il gruppo di appassionati velisti, professionisti salernitani in pensione, per lo più medici, doneranno l’esperienza di una regata velica a 15 pazienti del Dipartimento di Onco-Ematologia, Terapia Cellulare e Genetica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. I ragazzi in terapia e quelli guariti partiranno dal Circolo Canottieri con cinque battelli per veleggiare e trascorrere una giornata nel mare del Golfo di Salerno. Ad attenderli tutti un momento di gioia e avventura in sicurezza, che in un momento come questo va al di là di qualsiasi confine.
Il giorno seguente, mercoledì 29, OPEN sarà beneficiaria di un evento promosso dall’Associazione Nausicaa di Baronissi, dal titolo “7 note per un sorriso”: al Parco del Mercatello (alle 21) un concerto pensato per fondere arte e speranza e maturato con il forte desiderio di sostenere la ricerca oncologica pediatrica.
Sul palco otto gruppi impegnati in una carrellata di musica tra grandi classici, rhythm & blues, soul, jazz: Soul Power Band, Black Soul Project, Guido Cataldo & Diana Cortellessa, Nausicaa Acoustic Quintet, S.&G. Collective, Short Fair Enough, On Air, JukeBoxBand, Eva Haffert. Presenta Pippo Pelo, da sempre vicino a OPEN; incornicia la serata la presenza straordinaria e solidale di Maurizio Casagrande.
Con la speranza che questa possa essere la prima edizione di un’iniziativa che si protrarrà nel tempo, l’invito è quello di unire i cuori sotto il cielo stellato della città, sentendo e ascoltando il profondo sentimento che ha mosso tanti talenti salernitani a partecipare all’evento.
INFO UTILI Per il concerto si accede al Parco alle 20 per consentire la verifica del green pass nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. Punti info: Chicca Collezioni, P.zza Sedile di Portanova, 31; Disclan, Via Roma, 32; OPEN, Via Andrea Lauro Grotto, 19. Tel 089 275 0530 (OPEN).


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]