Attualità

L’autismo spiegato attraverso i social: a Pomigliano Mimmo e Genny abbattono le barriere

Condividi

Leader nella gestione dell’autismo, il Centro Isoriabilitativo di Pomigliano D’Arco, Napoli, fa scuola sui progressi della patologia, dimostrando attraverso i social come un ragazzo affetto da spettro autistico, possa abbattere le barriere delle sue difficoltà.

Pioniere del progetto è il Dott. Domenico Manna, direttore del Centro che insieme a Genny, affetto da autismo grave, sta dando vita a setting via smartphone.

Genny ha all’incirca 21 anni ed era intrappolato in una diagnosi che non gli dava, apparentemente, margine di interazione né con il mondo, né con la famiglia. Attraverso le terapie multidisciplinari operate dal Dott. Manna, ha imparato pian piano a pronunciare le parole ‘mamma’, ‘papà’, ‘nonno’ e ‘nonna’. Quattro semplici concetti che sembrano banali, ma costituiscono il senso dell’approccio al vocabolario emotivo del singolo.

Così Genny e Mimmo sono diventati man mano, molto più di dottore e paziente; si è creato un legame profondo tra loro, fatto di fiducia e costanza nella terapia che oggi attira pazienti da tutta Italia.

Genny è diventato un ‘esempio di studio’, per dimostrare che ogni malattia può essere curata con il giusto approccio. Ha riacquistato pian piano una motilità adeguata; ha imparato a salutare e ad esprimere i suoi bisogni, al di là dei monosillabi. Ora è in possesso di un vocabolario di ben 60 parole!

Con l’ausilio del Dott. Manna sta iniziando ad articolare meglio le parole, sia a casa che al Centro, perchè l’obiettivo del Dottore è di insegnare anche ai familiari la buona pratica per dare continuità alla terapia, senza interruzione, divulgando la rudimentale gestione anche ai parenti.

Il Centro ha in sè l’obiettivo di avvicinare i suoi pazienti man mano, alle abilità del mondo del lavoro, tanto che Genny ha appreso perfino l’arte di impastare e stendere una pizza, al fine di essere più autonomo.

Constatare dal vivo e attraverso i social, i progressi di Genny, emoziona e conforta; inoltre dà ad ogni singolo like che arriva dai social, un valore immenso, fatto di consapevolezza che il vento sta cambiando e che tutti meritiamo di vivere dignitosamente, appoggiandoci su chi ci dà sostegno e supporto non solo pratico, ma soprattutto morale.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.