21 Novembre 2024
Magazine

L’autunno a Palazzo Reale di Napoli e a Villa Pignatelli inizia all’insegna dei libri e della musica con ingressi gratuiti e visite guidate

Condividi

Napoli, 1° ottobre 2024 – Il mese di ottobre a Palazzo Reale si apre con un evento che è diventato, ormai, un appuntamento fisso nel calendario culturale partenopeo. Dal 4 al 6 ottobre 2024 il palazzo ospita, infatti, la terza edizione del Campania Libri Festival, che porterà a Napoli grandi protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale. L’evento, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, quest’anno è dedicato alle Operette morali di Giacomo Leopardi che, a duecento anni dalla loro prima stesura, restano uno dei documenti più grandi del suo pensiero. Ma le anteprime cominceranno già mercoledì 2 e proseguiranno giovedì 3 ottobre con la presentazione di libri nel Teatro di Corte e con la serata inaugurale delle celebrazioni del novantesimo compleanno di Sophia Loren, in cui sarà proiettata la versione restaurata del film Matrimonio all’italiana.

La conclusione della rassegna il 6 ottobre coincide con la prima domenica del mese e con l’apertura gratuita della reggia napoletana su iniziativa del Ministero della Cultura.

Intensa anche la prima domenica del mese a Villa Pignatelli che offre, come tutti i musei d’Italia, la possibilità di una visita gratuita al Museo  Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze (dalle 9.30 alle 17.00), ma anche due concerti a pagamento che si terranno nella veranda neoclassica della storica dimora affacciata sulla Riviera di Chiaia, il primo, alle ore 11.00,  a cura dell’Associazione  “Maggio della musica”  e Il secondo, alle ore 18.00, prologo della stagione concertistica dell’Associazione Scarlatti.

Ingresso gratuito a Palazzo Reale e Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, grazie ad una partnership con il Ministero della Cultura, per i donatori di Komen Italia che parteciperanno alla 25 edizione di “Race for the cure” in programma a Napoli dal 4 al 6 ottobre.

Sempre all’insegna della lettura, invece, sarà presentato martedì 8 ottobre ore 17,30 nella sala conferenze del Palazzo Reale il quarto dei “Quaderni di Palazzo Reale”, serie curata da Mario Epifani e pubblicata da Editori Paparo, dal titolo Il Palazzo Reale di Napoli nel contesto globale. Le residenze dei viceré e dei governatori nel sistema della monarchia ispanica” a cura di Bianca de Divitiis.

In occasione di Edit CULT 2024, dall’11 al 13 ottobre, la storica azienda italiana di arredamento Cassina, tra le più prestigiose al mondo, trasformerà il Teatro di Corte in un suggestivo palcoscenico con l’installazione-omaggio dedicata all’architetto Filippo Alison, designer e professore partenopeo, storico curatore della Collezione Cassina nell’ambito del programma “Editare iMaestri”.

L’offerta al pubblico prosegue con le visite guidate al Deposito Foriera, in programma sabato 12 ottobre, che consentiranno ai visitatori di scoprire un’area del Palazzo normalmente inaccessibile al pubblico.

 Dal 15 al 21 ottobre il Palazzo Reale sarà chiuso al pubblico in occasione della riunione dei ministri della Difesa del G7.

INFO Palazzo Reale e Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes:

www.palazzorealedinapoli.org

Facebook | @PalazzoRealeNapoli |@villapignatellicasadellafotografia

Instagram |@PalazzoRealeNapoli_ufficiale |@villapignatelli

X | @PalazzoRealeNap


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]