22 Novembre 2024
Attualità

Lavoro, Atzeni (Agenzia per la cybersicurezza): “Carenza competenze in tecnologie informatiche”

Condividi

(Adnkronos) – "Nel settore delle tecnologie informatiche c'è una carenza delle competenze professionali. Nelle tecnologie dell'informazione sono necessari investimenti e in Italia le medie di laureati ict sono inferiori rispetto alla media Ue. E' fondamentale investire nelle aule scientifiche ed informatiche. Infatti per rendere attrattive queste competenze bisogna partire dalla scuola con l'insegnamento dell'informatica. Serve un'azione strutturale se invece noi continuiamo con iniziative sparse non si va lontano". A dirlo oggi Paolo Atzeni, direttore per lo Sviluppo di capacità e competenze Agenzia per la cybersicurezza nazionale, in occasione dell’appuntamento con Adnkronos Q&A, 'Le competenze, un punto fermo', in corso oggi al Palazzo dell'Informazione di Roma. "La formazione – sottolinea – è fondamentale ma in molti casi ha necessità di tempo per ottenere risultati e nel frattempo la carenza di personale continua ad esserci". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]