PoliticaPolitica Interna

Lavoro|Piemonte, Gribaudo (Pd): “Il giusto contratto è un diritto per i lavoratori del macello di Baldichieri. Il ricatto è inaccettabile”

Condividi

Gribaudo (PD): Il giusto contratto è un diritto per i lavoratori del macello di Baldichieri. Il ricatto è inaccettabile

Chiara Gribaudo
Chiara Gribaudo

“Le lettere di licenziamento arrivate ai dipendenti in sciopero del macello di Baldichieri hanno il sapore di un ricatto inaccettabile. A una legittima richiesta di applicazione del corretto contratto nazionale, la Fortes risponde con il licenziamento. La politica non può stare a guardare e dobbiamo essere a fianco dei lavoratori in questa sacrosanta battaglia”, dichiara Chiara Gribaudo, deputata del Partito Democratico e Presidente della Commissione d’Inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia.

“D’altronde questi lavoratori non raccolgono pomodori, ma macellano 300 maiali all’ora servendo clienti anche molto importanti. Non si capisce perché si dovrebbe continuare ad applicare il contratto agricolo, con un trattamento economico e contrattuale peggiore, quando esiste un contratto specifico come quello dell’agroindustria che fa al caso loro. Ritengo che l’atteggiamento dell’azienda sia molto grave – prosegue la deputata dem – perché questi lavoratori non fanno altro che chiedere il giusto riconoscimento della loro professionalità”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]