Territorio

L’azione della prefettura di Napoli contro gli illeciti ambientali: rafforzati i controlli a Giugliano

Condividi

Riguardano in particolare l’area di via Carrafiello

L’obiettivo è prevenire roghi e altri illeciti ai danni dell’ambiente. Questo lo scopo dell’ulteriore rafforzamento dei controlli interforze nel territorio di Giugliano in Campania – in particolare nell’area del campo nomadi di via Carrafiello –  disposto dal prefetto di Napoli Michele Di Bari. Ai servizi interforze, svolti anche con il contributo dei militari del contingente “Strade sicure” e delle Polizie locale e metropolitana, si sono aggiunte nell’ultimo periodo sei attività di secondo livello, condotte da Esercito e Polizia locale.
Ricognizioni mirate, anche con utilizzo di droni, identificazioni e verifiche sui veicoli hanno portato al sequestro di mezzi e all’applicazione di sanzioni per circa 20mila euro. I controlli, grazie al contributo dei militari di Strade sicure, si faranno ancora più stringenti e riguarderanno anche vie rurali, favoriti dalla ricognizione in atto da parte del comune per rimuovere ostacoli e rifiuti dalla rete viaria minore, consentendo il passaggio dei mezzi militari.

Prosegue nel frattempo nel territorio della città metropolitana di Napoli l’azione per rafforzare la prevenzione di sversamenti e incendi dolosi di rifiuti, attraverso progettualità messe in campo con le risorse aggiuntive per le Polizie locali a valere sul Fondo Unico Giustizia, assegnate dal ministero dell’Interno per la stagione estiva 2024.

Le progettualità hanno riguardato, in particolare, servizi aggiuntivi dedicati, specie in orari notturni, il potenziamento dei pattugliamenti delle aree periferiche e  l’aggiornamento della mappatura dei fenomeni. In questo contesto, la prefettura di Napoli ha portato avanti in parallelo attività prima di sensibilizzazione e poi di accompagnamento degli enti locali interessati, assicurando il coordinamento tra la realizzazione dei progetti e il dispositivo di controlli a cura delle Forze di polizia e dall’Esercito.

Sono state anche attivate iniziative di formazione in materia ambientale, con il contributo della Polizia metropolitana, destinate agli operatori delle Polizie locali.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]