22 Dicembre 2024
Territorio

Le eccellenze agroalimentari delle aziende dell’associazione italiana coltivatori protagoniste del Giffoni Film Festival

Condividi

Scaglione: “La sana alimentazione protegge la salute, così lo abbiamo raccontato al mondo del cinema”.

Salerno (Sa). “Con i prodotti delle nostre aziende agricole di eccellenza associate raccontiamo al mondo del cinema che una sana alimentazione protegge la salute e allunga la vita delle persone”. Così il vicepresidente nazionale dell’associazione italiana coltivatori di Salerno, Donato Scaglione, commenta la partecipazione di circa cinquanta aziende agricole e agroalimentari calabresi e salernitane associate AIC, al Giffoni Film Festival.

Partecipazione all’ultima giornata del Festival dal tema “L’illusione della distanza” che si è da poco conclusa e che il Patron Claudio Gubitosi, ha voluto dedicare allo sport e all’alimentazione con l’area riservata al food che ha ospitato la Regione Calabria che, attraverso la sua cucina e i prodotti, ha portato con sé vocazioni e tratti identitari di una terra antica, tenacemente proiettata al futuro.
Un festival culturale di prestigio, dedicato al mondo del cinema e ai ragazzi, che ha visto oltre 300 ospiti e 300mila presenze, 130 film e 5mila giovani provenienti da 33 nazioni.

Oltre agli eventi cinematografici, il Giffoni Film Festival ha incluso attività dedicate allo sport e all’alimentazione, con aziende agroalimentari campani e calabresi associate AIC che hanno realizzato un percorso gastronomico a carattere esperienziale, unendo eccellenze e tipicità, grazie alla presenza e la partecipazione delle associazioni di categoria, tra cui l’Associazione AIC Italiana Coltivatori.

“Grazie alla presenza delle nostre aziende associate che hanno mostrato e fatto degustare i prodotti agroalimentari di eccellenza da loro prodotte, abbiamo fatto conoscere ai giovani del cinema il buon cibo che, associato alla sana alimentazione e allo sport, previene le malattie e rappresenta una punta di diamante in termine di eccellenze agroalimentari nel mondo. Eccellenze agroalimentari di prestigio quelle rappresentate dalle nostre aziende associate AIC che si fanno conoscere nel mondo grazie all’iniziativa promossa dalla Regione Calabria al Giffoni Film Festival e team Calabria diretto da Anna Rubino”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]