22 Novembre 2024
Magazine

Le Idi in illo tempore, Tivoli riscopre il fascino della storia

Condividi
PIETRO LOMBARDOZZI CON IL GRUPPO STORICO PVBLIO ELIO ADRIANO E L’ASSOCIAZIONE VILLA ADRIANA NOSTRA HA ORGANIZZATO UN EVENTO-SPETTACOLO PATROCINATO DAL COMUNE DI TIVOLI E DA REGIONE LAZIO: tra sfide di gladiatori  e scuole provenienti da tutta Europa, una grande rievocazione storica che  dalla Roma Repubblicana sino al Rinascimento, passando attraverso la Roma Imperiale e il Medioevo ha inondato il Comune di Tivoli.
Tante le iniziative  tra cui spicca su tutte  il Torneo Gladiatorio “HERCVLES VICTOR, nell’ Anfiteatro di Bleso.
Due giorni di storia che attraverso i racconti delle varie associazioni sono stati anche momento di scuola per piccoli e grandi.
L’evento si è concluso con l’accensione del fuoco Sacro, cerimonia presieduta dalle vestali e con la sfilata guidata da due amazzoni a cavallo  per la città, a cui hanno partecipato  tutti i gruppi storici che hanno aderito alla manifestazione.

Tra i partecipanti anche Emanuela Del Zompo (nella foto con il gruppo storico di Villa Adriana), regista ed attrice nei panni del personaggio del suo fumetto La leggenda di Kaira


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]