23 Gennaio 2025
Magazine

“Le parole del presente”, via alla rassegna culturale promossa dall’Associazione “La festa dei folli” Nola

Condividi

“le parole del presente”. E’ questo il titolo dell’iniziativa culturale promossa a Nola dall’associazione “La festa dei folli”. Si tratta di cinque “giovedì” di confronto sul territorio, dal 3 ottobre al 19 dicembre, presso la sede di Via S. Paolo Belsito 398, a cui prenderanno parte accademici, scrittori e giornalisti provenienti da tutta Italia. L’iniziativa si inserisce nelle attività che la struttura promuove da anni, nell’ambito dell’ambizioso progetto sul “teatro dell’innovazione”. “La rassegna – sottolinea la Presidente dell’associazione Maria Pia Napolitano – propone conferenze aperte alla cittadinanza su alcune parole-chiave nelle società contemporanee, come la tecnologia, la democrazia, l’umanità, l’emotività, che vedranno protagonisti personalità di spicco del mondo della cultura scientifica e umanistica, dell’università, del giornalismo, con il compito di offrire spunti di riflessione per i cittadini e gli studenti delle scuole medie e superiori dell’area nolana. Si tratta di temi che vogliamo attualizzare restituendo ad essi un senso nuovo per andare oltre l’oggi e proiettarli in una dimensione condivisa.”

“Essere umani, oggi. Cronache dal nichilismo del nostro tempo” è il titolo dell’incontro di apertura del 3 alle 18,30 con Costantino Esposito dell’università di Bari. Seguirà il 7 novembre “Democrazia anno zero. Storie di libertà e futuro in bilico” con Eva Giovannini della Rai. Il 21 novembre si parlerà delle sfide e dei rischi dell’intelligenza artificiale con Antonio Pescapè della Federico II. Il 5 dicembre la discussione verterà su “Napoli al presente” con la scrittrice Raffaele R. Ferrè. Il 19 dicembre le conclusioni con “Emotività e viralità nella sfera politica” con Massimiliano Panarari dell’università di Modena e Reggio Emilia. Gli appuntamenti saranno coordinati da Massimo Adinolfi dell’università di Napoli e Giulio Goria dell’ateneo di Salerno.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]