Attualità

Le parole di Sergio Mattarella sul dialogo “democratico”

Condividi
Anna Tortora

Citando Norberto Bobbio, Mattarella ha ricordato che la democrazia deve porre “dei limiti alle decisioni della maggioranza, nel senso che non possano violare i diritti delle minoranze e impedire che possano diventare, a loro volta, maggioranze.” 

Mattarella dice anche che “non si può ricorrere a semplificazioni di sistema o a restrizioni di diritti “in nome del dovere di governare”.
Ciò che va notato è il paradosso per cui l’epoca in cui in cui si manifesta il consenso dialogico sui temi della democrazia è anche quella segnata da un relativismo che sembra lasciare poco spazio al confronto ragionevole. Questo solco fu tracciato, però, dalla Sinistra.
“Mattarella, ancora una volta, con il suo strumentale discorso sullo strapotere della maggioranza, è entrato a gamba tesa nell’agone politico. Il suo è stato un chiaro ammonimento al governo Meloni di centrodestra e la cosa, purtroppo, non mi sorprende, visto che è da sempre nota ed evidente la sua appartenenza alla sinistra politica, appartenenza che non fa nulla per nascondere. Tutto ciò è intollerabile. Così come è intollerabile lo strazio che viene fatto di quella che era una Costituzione rigida.” Luigi Bobbio, magistrato e già senatore della Repubblica.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.