Le Tredici Lune di Esbat : prima puntata
Le Tredici Lune di Esbat : prima puntata
Per molti di noi la Luna è già di per se magica. L’atmosfera che ricama su un cielo scuro e ricco di stelle fa sognare i bambini già dai loro primi vagiti, quando alzano il nasino all’insù squadrando con un sorriso divertito la bella e luminosa sfera bianca che li saluta.
La prima reazione istintiva che abbiamo nel contemplare la Luna piena è sempre di meraviglia e stupore. Vederla così bella gonfiare il petto, fiera di mostrarsi agli occhi del mondo, è da sempre una gioia immensa per gli occhi. La stessa gioia che condusse e conduce tutt’oggi i pagani a ringraziarla per il suo splendore e non solo, anche per la sua valenza simbolica, estesa su chi crede e vede in lei ben più che un semplice satellite della Terra.
Eh si, perché agli occhi di molti la Luna viene senz’altro definita come una semplice estensione della Terra, ma per altri quest’ultima è ritenuta un simbolo, suggerito dai suoi giochi di luce nei quali trova complice il Sole che ci permette di contemplarla.
In quelli che ho appena definito “giochi di luce” vi troviamo l’importanza della ciclicità, rispecchiante la vita stessa per chi ha deciso di credere in quel simbolo. Una ciclicità che per millenni ha accompagnato la Terra e i suoi abitanti, divenendo rappresentatrice di nascita, vita e morte. La medesima funzione esercitata dalla Grande Dea Madre.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.