Magazine

“L’esile penna: Fabrizia Ramondino”, venerdì in biblioteca

Condividi

Raccontare Fabrizia Ramondino rileggerle i suoi testi, sfogliare le sue pagine, per ascoltare suoi  pensieri e imparare a conoscerla: il libro  “L’esile penna: Fabrizia Ramondino“, LiberAria Editrice, scritto da Silvia Scognamiglio si inserisce nel progetto Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi,  di avvicinamento all’opera di autrici del ‘900 non abbastanza  note al grande pubblico, per darle loro il posto che meritano nel panorama della letteratura contemporanea. 

Alla presentazione del saggio è dedicato il “pomeriggio in Biblioteca” di venerdì  16 giugno -ore 16:50 –   con l’autrice  Maria Lucia Schito, Giulia Morelli,   Aniello Fioccola,Lydia Tarsitano , Maria Iannotti.

Il libro di Itinerari di vita e letteratura tra realtà e immaginazione, dedicato alla figura di Fabrizia Ramondino si inserisce in un percorso  iniziato nel 2019 con il podcast letterario dedicato alla stessa autrice ,un progetto audio-digitale  di divulgazione letteraria, al femminile. Fabrizia Ramondino è stata la prima autrice italiana raccontata dal podcast;  negli ultimi tre anni  il gruppo di Mis(s)conosciute ha ulteriormente  approfondito  la sua opera e la sua figura letteraria, senza tralasciare il suo impegno civile e sociale. Il saggio di Silvia Scognamiglio tratteggia  una “Ramondino cantastorie”,che  narra ciò che vede a partire da uno specifico punto di vista umano e politico: il suo mestiere di scrittrice riesce a mettere ordine nel caos informe della vita trasformandolo in letteratura, abbracciando con il suo sguardo storie universali che fotografano un’epoca .//l.T.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]