Anna Tortora

Se c’è un uomo che ha cambiato la politica italiana, quello è sicuramente Silvio Berlusconi.

Lungimirante, strategico, geniale. L’unico uomo politico che ha saputo tenere testa alla Sinistra.
Quella Sinistra odiatrice che ha tentato di ostacolarlo con tutti i mezzi. Ma lui ha vinto comunque, ed è andato avanti con coraggio e determinazione. La prima Destra di Governo della nuova Repubblica si è fatta “persona” grazie a lui. E anche il Governo attuale gli deve molto. Le parole di Berlusconi sulla Destra: “Destra liberale, cattolica e riformatrice.”
Che poi, diciamolo, aveva ragione. La Destra vera è conservatrice, liberale e liberista.
“Silvio Berlusconi rimane l’unico grande statista italiano dei nostri tempi. È l’ uomo che ha inventato il centrodestra  e ha sdoganato la destra oggi al governo. Imprenditore immenso e politico visionario. Allergico al pol corr, uomo dal pensiero libero”. Annalisa Chirico, giornalista
“È morto l’uomo che ha più rappresentato, nel bene e nel male, l’Italia nel nuovo millennio, o se preferite negli ultimi trent’anni. Comunque lo si giudichi, Berlusconi è stato un leone, ha regnato nella foresta italiana, ha combattuto fino alla fine contro nemici,malattie, tribunali. Era l’unico vivente ad aver dato il suo nome a un’epoca: l’età berlusconiana.
Gli dedicheremo un ritratto e ampie riflessioni nei prossimi giorni. Per ora solo il saluto e il rispetto che si deve a un uomo che lascia la terra.
Addio, Berlusconi.” Marcello Veneziani, giornalista e scrittore
A lui i saluti commossi dei politici.
“Oggi ci saluta un GRANDE ITALIANO.
Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali.
Ma soprattutto oggi perdo un grande amico.
Sono distrutto e piango raramente, oggi è uno di quei giorni.
Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche.
Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato.
Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora.
Buon viaggio Silvio, amico mio.”
Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture
“Silvio Berlusconi, un grande italiano che ha sempre amato la sua Nazione e ne ha fatto la Storia. Cordoglio e commozione dal più profondo del cuore.”  Gennaro Sangiuliano, ministro della cultura
“Mancherai a tutti gli italiani. Un genio rivoluzionario e visionario. Non ci stancheremo di cercare nelle nostre tasche il sole e ci ricorderemo che l’Amore vince sempre sull’invidia e sull’odio.
A Dio.” Giovanni Donzelli, Fdl
“Oggi il mondo intero piange un immenso leader.
Silvio Berlusconi ha cambiato l’Italia e la politica del nostro Paese. In ogni momento della sua vita, il Presidente ha avuto una sola bussola: l’amore per il suo Paese. Ci ha insegnato ad essere coraggiosi e innovatori proprio come lui ha sempre fatto fino alla fine.
Grazie Presidente cercheremo di fare del nostro meglio, la tua storia e i tuoi insegnamenti resteranno la rotta da seguire per ciascuno di noi.”
Gilberto Pichetto, ministro dell’ambiente
“A Dio, Silvio.
Un combattente, uno degli uomini più influenti della storia d’Italia”.
Giorgia Meloni