22 Novembre 2024
Magazine

L’ottobre made in Giffoni è all’insegna dei grandi eventi a tema innovazione

Condividi

Dall’Ecommerce Hub al Sios 2022: la giusta occasione per chi  vuole essere protagonista delle sfide del futuro

La Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana è sempre più centro creativo e punto di riferimento per attività formative e grandi eventi di innovazione. Prima l’Ecommerce Hub con i suoi 2000 partecipanti a discutere di commercio elettronico e ascoltare dalle grandi multinazionali l’evoluzione e la costante crescita del mercato digitale.

Venerdì 14 ottobre sarà la volta dello Startup Open Summit di StartupItalia che torna in Multimedia dopo l’edizione di lancio del 2021. Realizzato in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, l’appuntamento avrà come tema il concetto “Reloaded“, la necessità di ripartire e sfruttando al massimo le potenzialità del digitale che genera innovazione. L’evento, che sarà anche trasmesso in streaming, ospiterà in presenza oltre cento giffoner appartenenti anche alle sezioni “Impact!” e “Dream Team” e oltre cinquanta studenti dell’Università Federico II di Napoli – Dipartimento di Economia e Management, con il compito di analizzare, scegliere e votare la migliore start-up che accederà successivamente alla finale nazionale in programma nel prossimo dicembre all’Università Bocconi di Milano. Insieme ai rappresentanti startup selezionate grazie al progetto Giffoni for Kids, il primo programma di accelerazione in Italia dedicato esclusivamente al mondo kids & family. Giffoni for Kids, finanziato dalla Regione Campania e realizzato da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Iniziativa Cube e l’Università degli studi di Salerno, rappresenta una straordinaria opportunità per tanti giovani imprenditori che da alcuni giorni hanno iniziato la fase 1 del percorso di accelerazione nelle sale della Multimedia Valley. Tre mesi di lavoro supportati da mentor a cui si aggiunge la possibilità di entrare in contatto con il grande network dell’ecosistema Giffoni.

DA E VERSO GIFFONI

A scegliere Giffoni ci sono realtà nazionali e internazionali. Perché Giffoni rappresenta da decenni una bella storia italiana. Una storia unica e inimitabile che richiama subito alla mente il festival del cinema per ragazzi. Dietro a un ‘brand’ di successo c’è sempre l’esperienza di chi non si ferma mai al primo traguardo. C’è la visione chiara di chi come il direttore Claudio Gubitosi resta al passo coi tempi e li anticipa investendo sul talento dei ragazzi.

“I giovani sono il nostro presente. Giffoni tende loro la mano, li aiuta a crescere e ad imporsi nel mondo del lavoro – il pensiero di Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni -. Se non fosse stato così, una realtà come Giffoni Innovation Hub non avrebbe avuto la possibilità di nascere e trasformarsi in un trampolino di lancio per innovatori, startupper e creativi nel campo dell’edutainment e dell’entertainment. Un’occasione che centinaia di under 30 hanno colto negli anni riuscendo ad entrare in contatto con le grandi corporate, ad interfacciarsi con il mondo delle Istituzioni, con grandi artisti, con i big dell’innovazione e a guadagnarsi una prima vera occasione di lavoro attraverso stage e tirocini con grandi aziende nazionali e internazionali”.

Non è tutto programmato in anticipo – le parole di Antonino Muro, founder e Cvo di Giffoni Hub – ma costantemente aggiornato in funzione del percorso. Tempi e contesti quasi sempre influiscono sulle direzioni da intraprendere e sta a noi non restare impreparati di fronte ai cambiamenti che la società richiede. Abbiamo lanciato Giffoni Hub con una mission, quella di supportare i percorsi formativi dei giovani al fine di facilitarne l’ingresso in certi mercati del lavoro. Lo facciamo costruendo un link con le aziende che desiderano creare o rafforzare il dialogo con la GEN Z e la GEN Y”.

IL MEZZOGIORNO AL CENTRO

Se c’è una realtà in grado di azzerare gli stereotipi e i luoghi comuni sul Sud è Giffoni. Dati alla mano, il polo creativo e innovativo rappresenta un valore aggiunto ad un territorio che grazie ad eventi come il Film Festival, Next Generation e ora grazie alla capacità di ospitare manifestazioni di rilievo come l’Ecommerce Hub e il Sios si configura come centro attrattivo per chi vuole essere protagonista delle sfide del futuro che passano inevitabilmente da un mercato del lavoro in costante evoluzione che vedrà sempre più protagoniste le nuove generazioni, quelle che Giffoni rappresenta da decenni, come interpreti delle nuove professioni.

About GIFFONI INNOVATION HUB

Giffoni Innovation Hub è un polo creativo d’innovazione, fondato da Orazio Maria Di Martino, Luca Tesauro e Antonino Muro nel 2015.
Il progetto nasce con l’obiettivo di guidare e favorire la trasformazione culturale e digitale in Italia e all’estero e, sulla scia del patrimonio del Festival di Giffoni, fa della creatività la sua bandiera. Giffoni Innovation Hub rappresenta un ecosistema che collega, supporta e fa crescere talenti e startup nel settore delle industrie creative e culturali. Lo scopo è quello di implementare prodotti e servizi per le aziende, attraverso percorsi di formazione specializzata e framework audiovisivi, generando azioni ad alto impatto sociale e valoriale che coinvolgono le nuove generazioni.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]