22 Novembre 2024
Sport

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa batte American Magic 5-3 e vola in finale contro Ineos

Condividi

(Adnkronos) –
Luna Rossa batte oggi American Magic nella semifinale della Louis Vuitton Cup, vince la serie per 5-3 e si qualifica per la finale dove affronterà Ineos Britannia dal 26 settembre. La barca italiana in semifinale, nell'ottava regata chiude 5-3 sugli americani che erano reduci da tre successi consecutivi. Chi vincerà la finale tra Luna Rossa e Ineos Britannia si andrà a giocare l'America's Cup 2024 contro Team New Zealand, campione in carica.  Luna Rossa nell'ottavo round di semifinale non ha dato scampo agli statunitensi chiudendo con oltre 700 metri di vantaggio su American Magic. Per Luna Rossa si tratta della quinta finale di Louis Vuitton Cup dal 2000 ad oggi. Dopo una partenza praticamente pari, i timonieri del team italiano Francesco Bruni e Jimmy Spithill, non hanno sbagliato nulla e staccato gli avversari del team del New York Yacht Club, con una serie di scelte vincenti. 
Ora tornerà in acqua a Barcellona dal 26 settembre, contro gli inglesi di Ineos Brittania, nell'atto conclusivo della competizione riservata agli sfidanti, che si disputerà al meglio delle 13 regate: chi arriverà per primo a sette successi vincerà la Louis Vuitton Cup e affronterà nella 37esima America's Cup, il defender, Emirates New Zealand.  L'imbarcazione italiana si è imposta in passato fra gli sfidanti in due occasioni, nel 2000 e nel 2021 (quando si chiamava Prada Cup), perdendo poi in entrambe le occasioni nella Coppa America contro New Zealand. Altre due volte invece Luna Rossa è stata fermata in finale, nel 2007 che nel 2013, contro i Kiwi. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]