21 Novembre 2024
News Regionali

M5S, Malerba: “Spiagge pubbliche, no a chiusura ma risorse per garantire sicurezza”

Condividi

Il consigliere regionale: “Emergenza non sia pretesto per limitare l’accesso al mare solo a chi può permetterselo”.

 

“L’emergenza sanitaria non può diventare il pretesto per chiudere la spiaggia pubblica in Campania. L’argine a un possibile rischio di diffusione del contagio non possiamo demandarlo ai privati, quanto alle amministrazioni pubbliche. Il rispetto della sicurezza e della distanza tra gli ombrelloni va garantito fornendo ai Comuni risorse per organizzare servizi di vigilanza e contingentamento dell’accesso alle spiagge, attraverso convenzioni con associazioni, guardie ambientali e Protezione civile. Col supporto delle Capitanerie di Porto, sarà inoltre necessario vigilare su eventuali occupazioni abusive di spiagge demaniali, così da evitare di ridurre ulteriormente gli spazi liberi necessari per il distanziamento. Tutte misure in linea con un emendamento a nostra firma, approvato nella legge di stabilità regionale 2020, che destina ai Comuni costieri 300mila euro nel triennio per migliorare l’accessibilità alle spiagge libere e i servizi minimi”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Tommaso Malerba, che sulla vicenda presenterà un’interrogazione nei prossimi giorni.

“Privatizzare in questa fase i litorali demaniali – prosegue Malerba – equivale a impedire l’accesso al mare a una fascia di popolazione indigente, che di giorno in giorno è sempre più numerosa per effetto della recessione provocata dall’emergenza in corso. Tutti i cittadini hanno diritto di accedere liberamente alle spiagge nel rispetto delle misure di distanziamento che saranno ritenute idonee a contenere il rischio di diffusione del virus. Gli effetti benefici del mare sulla salute dei cittadini si rendono ancor più necessari in questa delicata fase di contrasto al virus e non possiamo limitarne la fruizione soltanto a chi può permetterselo”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]