22 Dicembre 2024
Territorio

Macerata Campania – L’associazione FuturArt in piazza a sostegno del referendum per l’eutanasia libera nel weekend 11/12 Settembre

Condividi
L’associazione culturale ‘FuturArt’ sosterrà la raccolta firme al referendum per l’introduzione dell’esercizio dell’Eutanasia Libera in Italia. Sabato 11 Settembre in Piazza Crocifisso (frazione Caturano) e domenica 12 Settembre  in Piazza De Michele sarà presente un stand per sottoscrivere la richiesta di abrogazione parziale della norma penale numero 579 che impedisce la possibilità di scelta di fine vita con l’ausilio di un soggetto terzo e, dunque, riconoscere la possibilità dell’eutanasia attiva, già concessa nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico.
Tecnicamente il quesito lascia intatte le tutele per le persone vulnerabili, i minori di 18 anni, le persone che non sono in grado di intendere e volere, quelle il cui consenso è stato estorto, e potrà introdurre nel nostro Paese il diritto all’aiuto medico alla morte volontaria, consentendo la possibilità di scegliere un fine vita consapevole, controllato e sereno, anche alle persone malate che necessitano di un aiuto esterno per porre fine alle proprie sofferenze.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]