PoliticaPolitica Estera

Macron ha perso la bussola mentre Orban riflette sul ruolo della NATO

Condividi
Anna Tortora

Macron ha perso la bussola. Russi sì o russi no in Normandia? Dopo aver irritato gli alleati (soprattutto gli USA) facendo sapere che avrebbe invitato la Russia ( e quindi Putin) alle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario dello sbarco in Normandia, ha ora cambiato improvvisamente rotta. I russi non saranno invitati, – ci mancherebbe! – nemmeno a livello di ministri, nemmeno a livello di ambasciatore. Al loro posto invece saranno invitati gli ucraini. Zelensky (poteva mancare una simile passerella?) sarà presente alle previste celebrazioni del 6 giugno p.v.. Così “nello spazio di un mattino”, Parigi è passata dal far intravedere un possibile spiraglio di dialogo (approfittando della ventilata presenza russa) all’evidente provocazione. Se i russi, che hanno certo poco a che vedere con il celebre sbarco (ma sono comunque da annoverare tra i vincitori della Seconda guerra mondiale e trionfatori del nazismo), gli ucraini c’entrano ancora meno! Ma così è, se vi pare. Zelensky sarà tra i grandi occidentali: Biden, Carlo III, Mattarella, Scholz ecc. Insomma ancora una volta la Storia viene manipolata e strumentalizzata a fini politici. Rovinando il senso profondo di questa commemorazione, che non dovrebbe costituire una passerella mediatica per politici e governanti in cerca di “photo-opportunity”, ma dovrebbe esprimere invece un sobrio, commosso e sincero ricordo di tutti quei giovani militari alleati (soprattutto americani e inglesi) che lasciarono la loro vita sulle spiagge normanne per liberare l’Europa dal giogo nazista. Quella sì,fu una vera battaglia per la libertà. Unica, del resto. Non paragonatela per favore ad altre battaglie e guerre in corso!Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia
Più realista e riflessivo Orban:l’Europa che si prepara alla guerra contro Mosca. L’Ungheria studia un nuovo ruolo nella Nato, per non partecipare.”
Così Vecchioni: “Voler a tutti i costi fare la guerra alla Russia, comporterà inevitabilmente la spaccatura dell’UE e della stessa Nato, con conseguenze imprevedibili. Senza parlare dei rischi nucleari…ma questi non sembrano fare più paura…”


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.