22 Gennaio 2025
Attualità

Manifestazione antifascista di Firenze in assenza di Fascismo

Condividi
Anna Tortora

Firenze, manifestazione antifascista a difesa della scuola e della Costituzione, di sabato 4 marzo.
Manifestano contro il Fascismo ignorando che, se ci fosse davvero il Fascismo, loro non potrebbero manifestare.
Ma perché sono ignoranti, perché?!
“Vedo la gente sfilare contro i fascisti immaginari nelle piazze e mi dispiace per coloro che vorrebbero sembrare intelligenti e passano per imbecilli.” Serenella Bettin, giornalista

E poi sempre con questa solfa, questa prosopopea inutile che porta solo ignoranza. Insegnate ai ragazzi la libertà di pensiero, incoraggiateli allo studio, solo così saranno veramente antifascisti perché in ogni essere umano è presente un profondo desiderio di conoscenza e di verità, che si esprime attraverso l’esercizio della ragione.
“La ricerca della verità è possibile soltanto se parliamo chiaramente e semplicemente ed evitiamo tecnicismi e complicazioni non necessari. Dal mio punto di vista, mirare alla semplicità e alla chiarezza è un dovere morale degli intellettuali: la mancanza di chiarezza è un peccato e la pretenziosità è un delitto.”
Karl Popper

Questo antifascismo in assenza (fortunatamente) di Fascismo alimenta l’ingranaggio di una società che tenta di ridurre al silenzio e impoverisce l’uomo e le sue relazioni.
Dunque le manifestazioni non devono esserci? Assolutamente. Le manifestazioni sono indispensabili in una società libera ma quando le si fanno senza motivi veri, diventano esclusivamente teatro ridicolo di persone a corto di argomenti.
E poi ci sono le regole, stabilite per il bene dell’uomo. Certamente le regole pongono dei limiti, che sono necessari per garantire a tutti e a ciascuno il diritto di essere liberi.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.