Mare, Lauretti, (M.Militare): “Caso Nord Stream ci ricorda importanza difesa fondali”
(Adnkronos) – "A livello geopolitico gli incidenti ai gasdotti, come ad esempio è avvenuto al Nord Stream, ci hanno fatto capire quanto siano vitali simili infrastrutture dove transitano energia e circa il 90% delle comunicazioni digitali". Lo ha detto Massimiliano Lauretti, Capo del 3° Reparto di Stato Maggiore della Marina Militare, intervendo in occasione del terzo Summit nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta. "L'argomento mare è un argomento complesso con sfide di varia natura, a partire dalla difesa delle linee di comunicazione marittima. L'impegno della marina mercantile sulla superficie e sotto la superficie del mare è diventata centrale – ha poi aggiunto l'esperto – anche per quanto riguarda gli investimenti economici. La dimensione subacquea è la nuova frontiera dell'umanità, una dimensione nuova dove cambiano le leggi della fisica, dove la capacità di fare sorveglianza e sicurezza richiede nuove procedure e tecnologie". —[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.