18 Gennaio 2025
Economia

Marrone (Confapi): “Stellantis di Pomigliano cruciale per economia della regione, risolvere criticità”

Condividi

Il presidente della sezione di Napoli: “Ritardi pagamento causano mancanza di liquidità per tutta la filiera”.

“Lo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, non è solo uno snodo cruciale per il futuro dell’azienda stessa ma anche per un’intera filiera che coinvolge tutta la regione campana”. Lo afferma Raffaele Marrone, presidente di Confapi Napoli.

“Alle commesse della multinazionale italo-franco-olandese, infatti, rispondono tantissime piccole e medie imprese campane che vivono anche grazie a quelle forniture. La sopravvivenza della fabbrica, quindi, è fondamentale per garantire un futuro all’intero indotto dell’automotive della regione, come ci ha insegnato il caso Trasnova, dove era a rischio il posto di lavoro di quasi 300 operai, risolto in extremis con un intervento del governo. Un nodo cruciale è anche il rispetto dei termini di pagamento degli impegni contrattuali. I ritardi nel saldo delle fatture stanno creando notevoli problemi di liquidità che si ripercuoteranno non solo sulla vita dei lavoratori partenopei direttamente coinvolti ma anche sul tessuto economico e sociale del territorio”, sottolinea Marrone.

“Al problema sollevato dal nostro presidente Camisa, durante il tavolo svoltosi al Mimit, il manager di Stellantis, Jean-Philippe Imparato, ha affermato come il rispetto dei termini di pagamento contrattuali sia un problema da risolvere e verificare perché rappresenta una questione di responsabilità sociale. Le sue parole sono un buon punto di partenza ma andranno verificate nei fatti. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, anch’egli presente al tavolo, ha chiesto una più attenta azione del governo e dell’Ue sulla questione automotive. Auspichiamo che tutte le parti istituzionali in campo, Regione Campania, Governo e Unione Europea, tengano alta l’attenzione su queste criticità che hanno una ricaduta pesante sulla nostra economia. Confapi Napoli vigilerà sul rispetto degli impegni presi e tutelerà i suoi iscritti in ogni sede possibile”, conclude Marrone.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]