22 Gennaio 2025
Magazine

Medicina, Massimo Agosti nuovo presidente neonatologi Sin

Condividi

(Adnkronos) – Massimo Agosti, professore ordinario di Pediatria e direttore della scuola di specializzazione all'università degli Studi dell'Insubria, è il nuovo presidente della Società italiana di neonatologia (Sin). "I cosiddetti 'Primi 1000 giorni', dal concepimento ai 2 anni di vita, condizionano la salute a lungo termine dell'essere umano. La neonatologia ha, quindi, un ruolo fondamentale e la responsabilità di creare, insieme alle famiglie, le condizioni ottimali per poter garantire il miglior futuro possibile per ogni neonato, costruendo ponti multidisciplinari e multiprofessionali con gli ambiti perinatali, pediatrici e specialistici", afferma il neo presidente Sin, anche direttore della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale e del Dipartimento Materno Infantile dell'Ospedale Del Ponte di Varese. Agosti è stato eletto per il triennio 2024-27, a Padova nel corso del XXX Congresso nazionale della Sin. "Tra gli obiettivi principali del nuovo mandato: omogeneità delle cure e contrasto alle disuguaglianze relative ai livelli di salute neonatale in Italia e dialogo aperto con le istituzioni; alleanza con le famiglie dei neonati e con le associazioni dei genitori; promozione dell'allattamento anche per i più fragili; continuità assistenziale nella cura del neonato dopo la dimissione ospedaliera", elenca la Sin. "Le sfide da affrontare sono molte – sottolinea Agosti – ma ciascuna di esse rappresenta anche un'opportunità; dobbiamo continuare a lavorare insieme per costruire un sistema che metta al centro il neonato e la famiglia tutta, garantendo cure adeguate e accessibili in modo omogeneo, per promuovere, sin dall'epoca neonatale, una salute di qualità". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]