Attualità

Meloni accoglie Starmer, il premier Gb: “Siamo alleati stretti”

Condividi

(Adnkronos) – Bilaterale tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer nella tenuta di Villa Doria Pamphilj. Roma e Londra sono "alleati molto stretti, ovviamente partner nel G7, partner nella Nato" e le loro relazioni bilaterali sono "molto forti", ha dichiarato Starmer, durante una colazione di lavoro con alcuni rappresentanti del mondo dell'imprenditoria. "Qui ci sono state delle riduzioni (di arrivi di migranti irregolari, ndr) piuttosto drastiche. Quindi voglio capire come sia accaduto", ha poi detto Starmer parlando con la stampa prima dell'incontro incentrato – ha precisato – sulla gestione dell' "immigrazione irregolare". Il capo del governo britannico ha spiegato che l'obiettivo della sua missione è apprendere l'approccio dell'Italia per fermare l'immigrazione irregolare, concentrandosi in particolare sul "lavoro a monte" svolto dal governo Meloni per ridurre i flussi dai Paesi di partenza. "Sembra che ciò sia dovuto al lavoro a monte svolto in alcuni dei Paesi da cui provengono le persone", ha aggiunto Starmer, sottolineando di credere "da tempo" che prevenire e fermare i migranti nei Paesi di partenza sia "uno dei modi migliori per affrontare questo particolare problema". "Quindi sono molto interessato a conoscere come si sia svolto questo lavoro a monte, esaminando ovviamente altri schemi, e non vedo l'ora di incontrare il primo ministro questo pomeriggio – ha concluso il capo del governo britannico – ma abbiamo già un intento comune di lavorare insieme su questo vile commercio di spingere le persone oltre i confini". Dopo i colloqui ristretti e la colazione di lavoro, i due leader rilasceranno dichiarazioni congiunte alla stampa.   —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]