22 Dicembre 2024
PoliticaPolitica Interna

Mercimonio per salvare Conte. Il centrodestra chiede il voto

Condividi

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte non ha una maggioranza solida in grado di guidare il Paese. Al Senato è in piedi solo grazie a transfughi e i senatori a vita: siamo pronti ad andare al Colle per chiedere le elezioni.
Il centrodestra ha commentato a caldo la fiducia ottenuta dal governo al Senato con 156 sì. Tuttavia, nella coalizione cresce l’apprensione sulla tenuta del gruppo azzurro a Palazzo Madama e in generale sul futuro del partito di Silvio Berlusconi. Dopo le costanti assicurazioni che il gruppo sarebbe stato ‘unito e compatto’ sono emerse evidenti crepe. Dopo la defezione di ieri a Montecitorio da parte di Renata Polverini, Forza Italia perde infatti altri due senatori: Andrea Causin e soprattutto Maria Rosaria Rossi, in passato molto vicina al Cavaliere, con il loro voto a favore del governo giallorosso hanno sancito la loro espulsione dal partito, decisa immediatamente da parte del vicepresidente Antonio Tajani.

Quale maggioranza potrebbe coagularsi a sostegno di un governo Conte ter? Il premier e i suoi fedelissimi contano di offrire ai transfughi di Italia Viva e di Forza Italia almeno un ministero, qualche posto da sottosegretario, la promessa di una rielezione. Si ricordi che nessuno o quasi, in questo Parlamento, ha intenzione di tornare a casa in anticipo. E che i posti a disposizione sono calati di un terzo. Molti scrivono che ora Conte è un’anatra zoppa, ma a me non pare. Fragile, bruttina, raccogliticcia, ma anche liberale socialista e vattelappesca: chiamatela come volete ma sarà sempre una maggioranza buona per restare a galla finché si può.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]