Mi Riconosci lancia un Presidio a piazza del Plebiscito in occasione del meeting dei ministri della Cultura del Mediterraneo
In una città dove continua imperterrito il percorso verso la privatizzazione degli spazi culturali, dove si assiste alla perdita di partecipazione democratica, la protesta delle associazioni non si ferma. In occasione del meeting dei ministri della Cultura del Mediterraneo a Palazzo Reale di Napoli, l’associazione Mi Riconosci lancia un presidio pubblico in Piazza del Plebiscito a Napoli il 16 giugno alle ore 18.00, insieme ai collettivi, comitati e alle associazioni napoletane.
Palazzo reale, in cui si terrà l’incontro internazionale, ospita oltre agli appartamenti storici la Biblioteca Nazionale, in questi mesi minacciata da un inutile e dannoso spostamento a Palazzo Fuga (Albergo dei poveri), con l’intenzione di sradicarla dalla sua sede storica per mettere a reddito i suoi meravigliosi spazi. La biblioteca e il palazzo reale saranno inoltre chiusi al pubblico in vista dell’incontro promosso dal ministro Franceschini, a danno di fruitori, ricercatori e visitatori.
Attiviste e attivisti scenderanno in piazza per dire no alla privatizzazione del patrimonio pubblico napoletano, per ribadire il dissenso verso una falsa partecipazione alle politiche culturali cittadine, per chiedere investimenti strutturali nella cultura e per scongiurare il declassamento di fatto della Biblioteca Nazionale.
Tutta la comunità è invitata a partecipare, per difendere il patrimonio pubblico e i servizi essenziali della città!
Mi Riconosci – sezione Campania
NapoliMonitor
SET – Sud Europa turistificazione
Scugnizzo Liberato
GRIDAS – Gruppo Risveglio dal Sonno
Ex opg – je so’ pazzo
La Biblioteca Nazionale di Napoli non si tocca
Demanio Costituzionale
L’ASILO – ex Asilo Filangieri
Forum Cultura Napoli
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.