22 Novembre 2024
Attualità

Migranti, niente telefonino senza permesso di soggiorno

Condividi

(Adnkronos) – Fratelli d'Italia ha presentato un emendamento al dl sicurezza che "vieta la possibilità di disporre di una sim" per i cellulari "senza avere una identificazione chiara di chi la usa o in assenza del regolare permesso di soggiorno". L'emendamento porta le firme di Giovanni Donzelli e di Francesco Michelotti e, spiega Donzelli, "è nato da un confronto con alcuni investigatori delle squadre mobili, che hanno segnalato una difficoltà nel condurre indagini, attraverso intercettazioni, su sim con intestatari di fatto irrintracciabili o fasulli".  Secondo il responsabile organizzazione di Fdi "esiste un vero e proprio mercato di sim fantasma utilizzate da gruppi criminali. L'obiettivo del testo – sottolinea – è quello rendere così identificabili eventuali responsabili di reati intercettati". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]