22 Dicembre 2024
Magazine

Mino Reitano omaggiato su MTV Australia da Luca Maris

Condividi

Luca Maris questa volta ha voluto omaggiare Mino Reitano a 13 anni dalla sua scomparsa con l’ultimo brano inciso dall’artista calabrese “La vita è cosi”.

Ancora oggi ricordato dal pubblico in Italia e all’estero per i suoi successi con oltre 30 milioni di dischi venduti, Mino Reitano è tra i maggiori venditori di musica italiana e, per la sua bontà d’animo, ha portato spesso nelle proprie canzoni i temi dell’amore romantico, del Meridione e della condizione dell’emigrante.

A inizio anni ’60 Mino Reitano e il suo gruppo musicale, composto dai fratelli Gegè, Franco, Antonio e da Franco Minniti, furono scritturati per una serie di esibizioni in Germania, tra cui in un club in cui suonarono insieme al celeberrimo gruppo The Beatles Mino ha raccontato in molte occasioni l’episodio e il fatto di aver legato in particolare con John Lennon.

Inoltre, fu l’unico artista europeo a incontrare e duettare con Frank Sinatra in occasione di un concerto a Miami per il capodanno del 1974.

La moglie Patrizia, con le figlie Giuseppina e Grazia, porta avanti una serie d’iniziative sviluppando idee o appoggiando progetti per onorarne in modo degno e duraturo la memoria: l’omaggio di Luca Maris in onda su MTV Australia è una di queste.

Ogni anno si svolge, poi, il Memorial Mino Reitano al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “La vita è cosi” presieduta dal fratello Gegè Reitano.

YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=EQv9tTh9PBY

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]