22 Gennaio 2025
Attualità

“Missile dalla Nord Corea”, paura in Giappone ma era un satellite

Condividi

(Adnkronos) – Scatta l'allarme in Giappone per un "sospetto missile" lanciato dalla Corea del Nord. A darne notizia è l'agenzia di stampa Kyodo che parla di quanto rilevato dal sistema di allerta del Giappone. E' stato lanciato dalla zona di Tongchang-ri intorno alle 22.44 ora locale nel giorno del trilaterale a Seul tra il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e i premier di Giappone e Cina, Fumio Kishida e Li Qiang. La Corea del Nord ha confermato di aver tentato di lanciare un nuovo razzo per trasporto di satelliti e che il lancio è fallito a causa di un'esplosione in volo. Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap che rilancia notizie della nordcoreana Kcna secondo cui è stato il numero due dell'agenzia aerospaziale della Corea del Nord a spiegare che il razzo per il trasporto del satellite Malligyong-1 è esploso dopo il lancio. La Yonhap precisa che i militari sudcoreani hanno rilevato il lancio del razzo in direzione sud sul Mar Giallo.  La Corea del Nord aveva informato il Giappone dei suoi piani per il lancio, entro il 4 giugno, di un razzo per la messa in orbita di un satellite, il suo secondo satellite spia, come hanno evidenziato i media a Tokyo. E, ha riferito l'agenzia Kyodo, il sistema di allerta del Giappone aveva inizialmente ordinato alla popolazione della prefettura di Okinawa di mettersi al riparo, per poi revocare presto l'allarme.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]