21 Gennaio 2025
Magazine

“Mo’ vene Natale”: A Christmas Carol di Charles Dickens…ma alla Tonino Scala

Condividi

Tonino Scala torna con una sorpresa natalizia e stavolta mette mano al classico intramontabile di Charles Dickens, A Christmas Carol, portandolo dritto dritto nel cuore della tradizione natalizia, ma con quel tocco in più. Non aspettatevi una traduzione in napoletano da manuale o una semplice riduzione del celebre racconto: qui si parla di una vera e propria reinterpretazione, dove lo slang di tutti i giorni diventa protagonista.

In Mo’ vene Natale, edito da Edizioni MEA, Scala ci regala una versione del Canto di Natale che è tanto fedele alla storia quanto vicina alla cultura popolare. Non è il napoletano classico, quello delle commedie antiche, ma una lingua musicale e vivace, quella delle strade e dei vicoli, che parla proprio come noi.

La trama rimane quella che conosciamo e amiamo, ma raccontata come facevano le nonne, davanti al fuoco, con storie che riempivano le notti fredde e i cortili dei palazzi. E il bello è che questa versione parla a tutti, dai grandi ai piccini, e promette di scaldare il Natale di chiunque lo legga.

Lo troverete nelle migliori librerie e online da dicembre, un compagno ideale per queste feste, firmato da uno scrittore che non smette mai di sperimentare, con passione e un pizzico di sana ironia.

Per informazioni e dettagli: [email protected]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]