Città Metropolitana Napoli

Murale per Mario Paciolla al Vittorini, Colella: “Il suo volto che guarda il mare sia un esempio per tutti i giovani”

Condividi

“È stato emozionante essere stamattina al Liceo Vittorini per ricordare un grande uomo. Che il suo volto con lo sguardo che guarda il mare sia un esempio per tutti i giovani. Chiediamo, oggi, qui, tutti insieme, giustizia per Mario Paciolla, affinché il suo sacrificio non sia mai dimenticato”. Così il Consigliere delegato ai Giovani della Città Metropolitana di Napoli, Sergio Colella, a margine della presentazione ufficiale del murale dedicato a Mario Paciolla, opera realizzata da Jorit su una delle facciate esterne del liceo Scientifico e Linguistico “Elio Vittorini”, in via Domenico Fontana a Napoli.

Mario Paciolla, napoletano, studente, giornalista, attivista, nel 2014 si laurea all’Università l’Orientale di Napoli e si trasferisce in Colombia nel 2016. Per due anni opera come volontario nella Peace Brigades International, organizzazione non governativa internazionale a tutela dei diritti umani.

Nel 2018 inizia la collaborazione con l’ONU come osservatore per la verifica del corretto svolgimento degli accordi di pace tra il Governo e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia e, nell’esercizio proprio di questa sua funzione, viene assassinato il 15 luglio del 2020 a San Vicente del Caguàn.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]