Magazine

Musica, il gruppo Euthymia vince il contest “Il Cilento di Viviamo Cilento”. Il direttore artistico De Marco- “Premiata la musica metal e il rock progressivo”

Condividi

Campania. “Premiata la musica metal e il rock progressivo fatto bene”. Così il direttore artistico del concorso musicale “Il Cilento di Viviamo Cilento”, Lillo De Marco, sul gruppo Euthymia, vincitori del premio “Nuovo Imaie”.

“Euthymia ha dato vita ad un’esibizione vibrante, piena di energia e creatività, adottando ottime tecniche e l’originalità del live musicale – spiega Lillo De Marco. – Centrati dunque, gli obiettivi di valorizzare autori, compositori ed esecutori di musica italiana esordienti, ispirati da una creatività che non è rimasta intrappolata nelle tendenze legate alle mode del momento, ma che si è concentrata  sulla ricerca e la valorizzazione dell’originalità e della vitalità nella produzione artistica. Il contest è l’unico in Italia a valutare gli artisti per un’esecuzione live di minimo 20 minuti, uscendo dagli stereotipi con la valutazione di un solo brano. Di qui- chiosa De Marco- il mio accettare l’invito da parte dell’accademia To Groove Sband, organizzatori del contest, Leonardo Amato e Pasquale Mastrogiovanni che hanno condiviso la linea dell’innovativo format che ho proposto e che ha suscitato grande interesse e entusiasmo tra i partecipanti”.

I vincitori: Creati nel 2022 da Vito Tambasco (cantante), Edoardo Di Vietri (chitarra solista), Lhello Marra (basso), Michael Veneri (chitarra solista) e Massimo Sammartino (batteria), gli Euthymia vogliono rappresentare, nel rapporto con l’intimità e con il mondo che li circonda, la connessione perpetua e dinamica con un universo interiore ed esteriore che cambia incessantemente con l’essere umano, tendendo all’unità di essenza e conoscenza. Rappresentanza che si nutre di testi esoterici, di psicologia junghiana, di psicoanalisi, e si esprime per lo più utilizzando suoni, estetiche e strutture legate al metal e al rock progressivo derivanti da band come Tool, Porcupine Tree e sunn O.

Il contest, ha visto la partecipazione di 15 artisti che si sono esibiti nella finale dall’8 al 14 luglio che si è svolta nel bosco di San Felice di Cicerale, nell’ambito dell’evento enogastronomico e di intrattenimento “La Sagra delle Sagre Cilentane”.

Ai vincitori premiati nella competizione musicale è stato attribuito il premio Nuovo Imaie erogato dall’Istituto mutualistico Autori Interpreti ed Esecutori con l’erogazione di un contributo economico di 9 mila euro destinato alla promozione dal vivo di almeno 6 concerti da realizzarsi live.

Questa la classifica del televoto (pubblico presente  e da casa)  che ha determinato, sovvertendo le classifiche della giuria tecnica e della commissione artistica, la vittoria della band : Euthymia (983 voti), Vivo (856 voti), AliC’è (740 voti), Blue Sex (724 voti), Osmak Anastasia (623 voti), Pianoterra Band (575 voti),  Flowers For Boy (456 voti), Gerardo Giarletta (408 voti), Porto Raro (361 voti), Ceniza (203 voti), Ci Bi Di (143 voti), BadEJ (88 voti), Alek De Caro (79 voti), Marco Scarfiglieri (37 voti ), Stree (18 voti).


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]