Territorio

Napoli, Claudio Palomba: serve un gioco di squadra tra le istituzioni per il governo del territorio

Condividi

Ne parla in un’intervista il nuovo prefetto del capoluogo partenopeo 

«Un protocollo di prevenzione sul PNRR, la camorra va a caccia dei fondi europei» questa la priorità per il nuovo prefetto di Napoli Claudio Palomba in un’intervista rilasciata oggi al quotidiano il Mattino di Napoli.

«Credo che Napoli non abbia bisogno di un controllo del territorio, ma di un governo del territorio» afferma con chiarezza il neo prefetto del capoluogo campano, che si insedierà il prossimo sabato «l’impegno quotidiano – aggiunge – deve essere quello di conoscere capillarmente le esigenze e le peculiarità di ogni quartiere e di intervenire in maniera organizzata, con un lavoro sinergico tra tutte le istituzioni».

«Un modello, quello del governo del territorio, – spiega il prefetto – che ho già seguito in altre realtà, dove –  prosegue Palomba – ho istituito dei tavoli di ordine e sicurezza pubblica in ogni singola circoscrizione provando a lavorare non solo con le Forze di polizia e le istituzioni, ma con il coinvolgimento delle associazioni, perché credo fermamente nella sinergia tra pubblico e privato».

«Serve un gioco di squadra – dichiara il prefetto con regione, amministrazione comunale e con tutti gli attori sul territorio, e con lo sguardo rivolto alle risorse del PNRR conclude – con il Piano nazionale di ripresa e resilienza arriveranno tantissime risorse e molti Comuni non saranno in grado di gestirle dobbiamo affiancare le amministrazioni e saranno cruciali i protocolli di prevenzione antimafia che attiveranno proprio le prefetture».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]