22 Novembre 2024
Attualità

Napoli, controlli antimafia più rapidi grazie alla piattaforma informatica Sileg

Condividi

Sarà a disposizione della prefettura per vigilare sui lavori connessi alla rigenerazione del complesso di Bagnoli.

Grazie alla piattaforma informatica Sileg che attinge ad una consistente base dati concernente l’attività di cantiere, i contratti, le persone, i mezzi e le imprese, le attività di verifica e di controllo effettuate dalla prefettura di Napoli potranno avvenire adesso anche da remoto.

L’utilizzo del nuovo strumento tecnologico è stato, infatti, presentato oggi nel corso di un incontro in modalità telematica tra il prefetto di Napoli Marco Valentini, il Commissario Straordinario del Governo per la bonifica ambientale dell’area Bagnoli-Coroglio e i rappresentanti di Invitalia.

Le funzionalità della piattaforma consentono di rendere operativo l’art. 6 del protocollo di legalità, già stipulato tra prefettura e l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo Sviluppo d’impresa s.p.a.–Invitalia, finalizzato a prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata relativamente agli interventi ambientali e di rigenerazione urbana nelle aree di rilevante interesse nazionale del comprensorio Bagnoli-Coroglio.

Nei prossimi giorni sarà avviata l’attività formativa per i funzionari dell’ufficio antimafia della prefettura autorizzati all’accesso al sistema.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]