22 Novembre 2024
Magazine

Napoli e Berlino: aspetti comuni dell’edilizia popolare nel dopoguerra

Condividi

L’edilizia popolare che  fa seguito alla seconda guerra mondiale  è  stata una sfida irrisolta dagli aspetti  comuni per due città europee,  Napoli e Berlino ;  sulla ricostruzione architettonica del dopoguerra  a Napoli e Berlino  si  sofferma   il volume curato Antonello Scopacasa, risultato del progetto gestito in collaborazione tra l’Unità Habitat  di Berlino e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. 

Giovedì 16 febbraio alla Biblioteca Nazionale di Napoli alle ore 15.45 la presentazione del volume  THE SOCIAL CITY, Sviluppo urbano e progetti abitativi a Berlino e Napoli nel dopoguerra – un confronto: modelli teorici, progetti realizzati, impatti sociali e politici oggi, con il curatore Antonello Scopacasa discutono Anna Giannetti, Andrea Maglio, Fabio Mangone ed Elena Manzo. Introduce Maria Iannotti.  

Il libro si  sottrae al carattere accademico ed a partire dalla ricerca di un lessico accessibile a tutti  si rivolge al grande pubblico  per aprire un confronto sui processi di edilizia popolare del dopoguerra a Berlino e a Napoli, cercando gli aspetti comuni, sebbene ciascuna città sia  profondamente caratterizzata da fenomeni generali  di ampia varietà e portata:  più politici ed economici quelli di Berlino, più sociali e ambientali a Napoli. Il progetto interuniversitario, interamente finanziato dal DAAD German Academic Exchange Service,  ha analizzato i casi studio di housing sociale nelle due città di Napoli e Berlino affinché da essi si possa trarre insegnamento in previsione di progetti futuri. Lo studio ha approfondito quali sono stati i modelli teorici utilizzati? Come sono stati pianificati, realizzati e utilizzati quei progetti di edilizia popolare? Qual è il loro stato di conservazione oggi? Quali sono le sfide attuali per quanto riguarda le condizioni sociali, l’architettura e l’adattamento?  Studenti, esperti e accademici  si sono incontrati ed hanno discusso e visitato diversi esempi di social housing. Identificando le caratteristiche che hanno in comune, cono teorico che possa essere ulteriormente utilizzato nell’analisi dell’edilizia sociale.  


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]