Napoli Est, Natale ricco d’arte tra performance e installazioni. A Ponticelli l’albero della collettività e dell’accoglienza, proiezioni e altre opere
Le iniziative al Centro ‘Giorgio Mancini’ fino al 28 dicembre nell’ambito della rassegna ‘Altri Natali’ del Comune di Napoli.
Un Natale ricco d’arte a Ponticelli, nella zona orientale di Napoli. Il Centro di Cultura e Animazione Arci Movie “Giorgio Mancini” accoglie il progetto UN (AC)CURATO ALBERO DI NATALE TRA NAPOLI E L’ALTROVE organizzato dell’associazione “L’ora d’aria” in collaborazione con l’associazione Arci Movie che hanno affidato la curatela a Maria Giovanna Mancini.
Il prossimo 10 dicembre sarà inaugurata l’installazione corale con l’obiettivo di rappresentare la molteplicità del concetto di accoglienza. Sono oltre cinquanta, tra singoli e realtà associative, ad aver preso parte alla realizzazione dell’opera eseguita dell’artista Francesco Felaco. Essa parte da una suggestione estetica di Gian Maria Cervo sul simbolo dell’albero che è espressione di nascita, di crescita, di fioritura e di complessa diramazione dei rami.
La mostra, che durerà fino al 28 dicembre, ospiterà anche altre performance. Sarà possibile ammirare “Una conversazione con un altro me stesso”, l’opera di video-arte omonima di Nicola Bremer e le maschere di Wiebke Heeren per un incontro fra Napoli e l’Asia. Negli spazi del Centro Mancini, in via Purgatorio 10, anche “Venezia, un pezzo faustiano”, l’installazione di Gian Maria Cervo che gioca sul toponimo Ponticelli grazie ad un gioco fra fumo e materiali drammaturgi. Spazio anche ad “ARTISTI A NAPOLI EST”, un’installazione-archivio di artisti passati per il territorio, da Ken Loach a Mario Martone.
Le iniziative si svolgono nell’ambito di “Altri Natali”, parte del progetto “Natale a Napoli 2023” realizzato dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare Facebook e Instagram di Arci Movie Napoli oppure, contattare i numeri 0815967493 e 3346895990.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.