Territorio

Napoli, intensificati i controlli nelle aree urbane con l’arrivo del Natale

Condividi

Le misure decise dal Comitato ordine e sicurezza pubblica riunito in prefettura

Con l’arrivo del Natale e dei festeggiamenti per il passaggio al nuovo anno, a Napoli saranno particolarmente intensificati i controlli nelle aree urbane dove maggiore è la concentrazione di esercizi commerciali, e in tutte quelle zone dove di solito si registra un elevato movimento di persone.

Le misure fanno parte del piano degli interventi che saranno attuati per prevenire fenomeni di assembramento, specialmente nelle zone cittadine caratterizzate dalla presenza di “movida”, esaminato oggi in prefettura nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cposp) che, presieduto dal prefetto Claudio Palomba, ha visto la partecipazione del questore, dei vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dell’assessore comunale alla Polizia municipale e alla Legalità, e del comandante della Polizia metropolitana.

A questo scopo, il comune individuerà a breve, con un’ordinanza, le aree interessate da situazioni di potenziale assembramento, l’accesso alle quali potrà essere sospeso temporaneamente in caso di necessità per la tutela dell’incolumità pubblica. Sarà previsto, in parallelo, per i locali pubblici che si trovano nelle zone della movida, il divieto di vendita da asporto e di somministrazione in contenitori di vetro e in lattine, con esclusione del servizio ai tavoli.

Sul fronte della prevenzione e del contrasto della criminalità, saranno intensificati i servizi di controllo in particolare nella zona di San Rocco, Frullone, via Emilio Scaglione, e nei quartieri Spagnoli.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]