Territorio

Napoli, liste pulite e gestione della città nella fase dell’emergenza

Condividi

Conoscenza, dialogo e prevenzione: la ricetta del prefetto Valentini

La conoscenza diretta del territorio, dei suoi punti di forza e delle sue principali criticità, è stato il primo obiettivo del prefetto di Napoli Marco Valentini.

Dialogare con realtà complesse come quella dei Rom di Giugliano e far dialogare il mondo dell’associazionismo, soprattutto in questa fase delicata del post Covid. Prendere atto della ferocia della cosiddetta microcriminalità e della risposta misurata delle forze dell’ordine. Constatare il ruolo imprescindibile della prevenzione e la necessità di un salto culturale, prendendo ad esempio realtà come il Polo universitario di San Giovanni a Teduccio.

«Ho comprato e studiato la cartina di Napoli e ora sto girando tutti i comuni» racconta il prefetto  al Corriere del Mezzogiorno di oggi, per spiegare la sua strategia nella gestione della città.

Sono chiavi di lettura e concreti spunti operativi anche in vista della prossima tornata elettorale che punta a un dialogo aperto con i partiti politici per garantire una corretta informazione e massima trasparenza nella selezione dei candidati.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]