Napoli, massima attenzione contro le esalazioni nocive
In prefettura un vertice per arginare il fenomeno dei roghi tossici e garantire la salute pubblica
Si è tenuta ieri, in prefettura a Napoli, una riunione presieduta dal prefetto Marco Valentini in risposta all’emergenza dei miasmi che negli ultimi giorni stanno interessando il capoluogo campano, alla presenza dell’incaricato del ministero dell’interno per il contrasto ai roghi di rifiuti Filippo Romano.
Al centro del dibattito gli accertamenti giudiziari in corso, ai quali stanno lavorando le Forze di polizia coordinate dalla procura, le cause del fenomeno e le azioni da adottare per garantire la tutela della sicurezza e salute pubblica.
Prevista una campagna straordinaria di controlli, da parte dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania (ARPAC), al fine di fornire gli elementi tecnici utili alle amministrazioni e di supporto all’individuazione delle sorgenti olfattive responsabili del fenomeno, nonché a indicare soluzioni tecnico-gestionali volte al superamento delle criticità.
Deciso, inoltre, il rafforzamento della vigilanza del territori con l’utilizzo delle apparecchiature in dotazione al corpo dei Vigili del fuoco – con lo specifico utilizzo di droni provvisti di termocamere in grado di verificare le eventuali fughe di gas nocivi – e il costante monitoraggio del fenomeno.
All’incontro hanno partecipato i diversi rappresentanti delle amministrazioni locali e delle Forze dell’ordine.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.