Territorio

Napoli: Monti, risorse europee e privati internazionali per rilanciare il lungomare

Condividi

Serve classe dirigente adeguata, i modelli?  Nizza, Barcellona, Dubai, Istanbul e simili

“La mareggiata che ha colpito Napoli, danneggiando molti operatori commerciali, ha provocato danni economici e ha rappresentato un altro brutto colpo per Napoli”. Così Riccardo Monti, il manager Presidente di Triboo Spa e dell’Interoporto Sud Europa.
“Molti imprenditori, dopo la pandemia e dopo aver subito scelte eccessivamente penalizzanti, dovranno  misurarsi – dice – con questa ennesima emergenza. Qui c’è rabbia perché questi problemi potevano essere evitati. Da anni, troppi aggiungo, si parla del restyling del lungomare di Napoli. Si sono perse occasioni importanti e si è sciupata l’occasione dei fondi europei. Ora serve cambiare”. “Siamo in tempo – rilancia – per riprogrammare alcune risorse europee, per lanciare un nuovo concorso internazionale di idee, per chiamare i maggiori architetti del mondo che dovranno, necessariamente, coinvolgere le migliori energie napoletane. Abbiamo un patrimonio ed un ‘brand’ cittadino unico al Mondo. Serve, però, una politica all’altezza”
“Immagino – aggiunge Monti – una classe dirigente capace di scegliere in tempi rapidi, di superare la burocrazia, di programmare con serietà e soprattutto capace di intercettare investimenti stranieri. Da tutto il Mondo sarebbero pronti ad investire su una grande capitale come Napoli. Come per molte città, il nostro lungomare deve diventare un volano di sviluppo. Il nostro riferimento devono essere Nizza, Barcellona, Dubai, Istanbul e simili. Napoli può e deve pensare in grande e imparare a volare alto”.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]