Napoli, riunito il tavolo “Azione sanitaria” per la prevenzione nei centri di accoglienza di migranti
Convocato in seno al Consiglio territoriale anche per gli interventi di assistenza nei casi di vulnerabilità psicologica
L’analisi dei dati relativi al sistema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nell’area metropolitana di Napoli è stato oggi tra i temi al centro del Tavolo Tematico “Azione sanitaria”, convocato in seno al Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della prefettura di Napoli.
Tra gli argomenti discussi, le iniziative poste in essere e quelle da attivare nell’ambito dell’emergenza Covid19 nei Centri di Accoglienza Straordinaria oltre alla presa in carico della vulnerabilità psicologica della popolazione migrante.
In particolare, nel corso dell’incontro, sono stati illustrati il protocollo operativo unico per la prevenzione e il contenimento del virus nei Centri Accoglienza Straordinari, sottoscritto dalla prefettura e dalle aziende sanitarie locali, in collaborazione con l’O.I.M.
Inoltre, è stato affrontato il tema degli esiti dell’attività di monitoraggio delle strutture e l’azione di supporto logistico-sanitario svolta in collaborazione con Emergency Ong e i progetti messi in campo dalla cooperativa Dedalus nell’ambito dell’Etnopsicologia.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.