Napoli si conferma fortemente attrattiva e meta di tendenza del turismo a stelle e strisce
di Luca Muratgia.
Napoli si conferma, in questa estate, una meta di grande interesse per il turismo targato U.S.A. Non solo Robert De Niro dunque, che con la sua fama mondiale ha catalizzato l’interesse dei media nazionali e internazionali e dei social, ma sembra confermarsi, soprattutto nell’estate 2023, una meta di tendenza per molti americani a prescindere dall’estrazione sociale. Molti americani del ceto medio, infatti hanno scelto la più importante metropoli del meridione, per trascorrere le loro vacanze e godere delle suggestive bellezze ammirabili a queste latitudini. I personaggi celebri, giunti sul territorio campano per trascorrere momenti piacevoli ed interessanti, hanno creato, come spesso accade per motivi di emulazione o di moda, una sorta di solco, un varco che ha portato in corposo flusso di visitatori attratti dalle bellezze locali ma non solo, la “napoletanità” si sta confermando come fenomeno estremamente attrattivo, una caratteristica locale non configurabile in termini materiali, non si tratta di un monumento, di un panorama, di una piazza. Parliamo di quel modo di vivere, quel complesso di comportamenti illuminati capaci di illuminare e catalizzate l’interesse di chi napoletano non è, capaci di valorizzare tutti gli altri aspetti che pure rappresentano elementi fortemente iconici della città, dall’arte gastronomica e culinaria, all’arte teatrale e muscale, dalla storia millenaria al culto mistico dalle sfumature pagane unico e non rinvenibile in qualsiasi altra località al mondo. Tutti questi aspetti, già di per se fortemente attrattivi, diventano poi leggendari con quel tacco di magia in più, quell’ingrediente mistico, la napoletanità appunto. Come sopra accennato, tra le personalità celebri, non solo Robert De Niro è stato attratto dalle latitudini partenopee, anche il leggendario attore, Jhon Malkovich è stato a Napoli anche se per motivi diversi. L’iconico e istrionicco attore, l’8 e il 9 luglio, è stato protagonista, al teatro Politeama, in occasione del Campania Teatro Festival, dello spettacolo “Nella solitudine dei campi di cotone” capace di riscuotere un successo clamoroso. La star ha poi espresso parole di grande elogio per Napoli, asserendo che si tratta della sua terza visita e che ha avuto la fortuna di penetrare in quella misteriosa e mistica galassia che caratterizza questa città attraverso il film di Paolo Sorrentino.
Anche Keanu Reeves è sbarcato, a sorpresa, all’aeroporto di Capodichino, non sottraendosi all’affetto dei fans e firmando tranquillamente autografi. La star hollywoodiana, probabilmente insieme alla compagna Alexandra Grant, risulta particolarmente riservato e poco propenso a pubblicizzare la sua vita privata tanto che dopo il fugace avvistamento, ha fatto perdere completamente le proprie tracce. Ma la sua presenza, probabilmente di natura turistica, non fa altro che certificare e confermare come Napoli sia ormai diventata una delle mete più ambite e richieste dal turismo d’oltreoceano.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.